ALBO SOCIETÀ BENEFIT

Nel contesto internazionale ed europeo di reindirizzamento delle attività delle imprese verso un percorso sostenibile, l’Italia si è contraddistinta per essere stato il primo Paese europeo ad introdurre, con la Legge di Bilancio del 2016 (Legge 28.12.2015, n. 208, art. 1, commi da 376 a 384), le Società Benefit, ovvero una nuova tipologia di società a scopo di lucro che persegue per statuto anche finalità di beneficio comune ed opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente ed altri portatori di interesse.
La Puglia è stata la prima Regione a dotarsi di una disciplina regionale in materia di Società Benefit, con l’emanazione della Legge Regionale 12 agosto 2022, n. 18, “Istituzione dell’Albo regionale delle società benefit e del relativo marchio. Indirizzi sugli incentivi alle società benefit regionali”. Con il Regolamento Regionale 16 febbraio 2024, n. 1, di attuazione della Legge Regionale 12 agosto 2022, n. 18, sono stati disciplinati i requisiti e le modalità per l’iscrizione e la tenuta dell’Albo regionale delle Società benefit di Puglia, l’attribuzione e l’uso del marchio regionale delle Società benefit di Puglia, le misure di incentivazione in favore delle stesse e l’attivazione di mezzi di supporto.
A completamento di questo processo, è stato sottoscritto un Accordo di Cooperazione tra la Regione Puglia e Unioncamere Puglia che sancisce una collaborazione attiva per l’attuazione delle attività previste e un Accordo Quadro tra la Regione Puglia e le Università pugliesi, con l’obiettivo di supportare le realtà produttive pugliesi nella conoscenza degli standard di valutazione e di misurazione d’impatto che le società benefit generano nel contesto sociale, economico e ambientale di riferimento.
Tra le azioni concrete pensate per accompagnare, sostenere e valorizzare le società benefit pugliesi iscritte all’Albo regionale, previste dall’art. 4 della L.R. n. 18/2022 e dall’art. 12 del R.R. n. 1/2024, di particolare interesse è la previsione di specifiche premialità nei bandi di finanziamento pubblicati dalla Regione Puglia in favore delle società iscritte all’Albo, che possono consistere in uno dei seguenti sistemi: i) preferenza in graduatoria; ii) attribuzione di punteggio aggiuntivo; iii) riserva di quota delle risorse finanziarie allocate; iv) aumento dell’intensità di aiuto concessa.
E’ prevista, inoltre, l’istituzione di un premio annuale delle società iscritte all’Albo, per le migliori relazioni annuali concernenti il perseguimento del beneficio comune di cui all’art. 1, commi 382 e 383, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208.
Le società iscritte all’Albo, inoltre, possono utilizzare il marchio regionale delle Società Benefit di Puglia per attività di comunicazione e marketing, così da assicurare piena e immediata riconoscibilità e identità visiva comune alle realtà territoriali che perseguono uno o più finalità di beneficio comune.
Dal 20 agosto c.a. è attiva la piattaforma digitale per la tenuta dell'Albo regionale delle Società Benefit, creata, proprio nell’ambito dell’Accordo con Unioncamere Puglia, con l'obiettivo di offrire uno strumento semplice, trasparente e accessibile per gestire l'iscrizione, la consultazione e l'aggiornamento delle aziende iscritte.
L’Albo è articolato nelle seguenti tre Sezioni:
• Sezione I): start up innovative (già iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, istituita dall’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge 17 dicembre 2012, n. 221) benefit;
• Sezione II): società benefit partecipate da enti pubblici;
• Sezione III): altre società benefit.
Le società in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 del R.R. n. 1/2024, possono richiedere l’iscrizione all’Albo regionale, registrandosi ed accedendo attraverso un'area riservata per presentare la propria istanza di iscrizione. Le imprese dovranno compilare il modulo online con tutte le informazioni necessarie, tra cui dati aziendali, dichiarazioni di beneficio comune e documentazione richiesta. La compilazione è semplice ed immediata, grazie all’interoperabilità con il Registro delle imprese. Una volta inviata la richiesta, questa dovrà essere esaminata dall’ufficio regionale competente, che ne valuterà la conformità ai requisiti previsti dal Regolamento Regionale. Gli utenti verranno aggiornati tramite posta elettronica sullo stato della loro richiesta e potranno consultare la propria iscrizione all'interno dell'Albo una volta approvata.
Il 25 settembre c.a. è stata iscritta la prima società all’Albo delle Società Benefit.
Tale Albo è accessibile al pubblico per la consultazione, così da favorire la trasparenza e la promozione di tale modello imprenditoriale sul territorio.
Pubblicato il 25 settembre 2025