Proroga dei termini per l’accreditamento dei CEAS al Sistema INFEAS

La Regione Puglia, nell’ambito delle attività istituzionali afferenti al Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS), rende noto che con Determinazione n. 83 del 18/08/2025 SONO STATI PROROGATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE finalizzate all’accreditamento dei centri di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile (ceas) al sistema infeas regionale.
Il provvedimento fa seguito alla Determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana n. 35 del 23 maggio 2025, che aveva fissato la finestra temporale iniziale tra il 1° giugno e il 20 agosto 2025.
In considerazione dell’interesse prioritario della Regione Puglia di consentire la più ampia partecipazione degli Enti pubblici territoriali e a fronte delle richieste di proroga pervenute da diverse amministrazioni comunali, motivate dalle difficoltà incontrate nel completamento degli atti amministrativi durante il periodo estivo, si è ritenuto opportuno estendere il termine ultimo di presentazione.
La nuova scadenza è pertanto fissata al 20 settembre 2025, alle ore 23:59.
Si coglie l’occasione per ricordare che possono presentare istanza gli Enti pubblici del territorio in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida regionali per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale INFEAS Puglia, approvate con DGR n. 610/2025.
Incoraggiamo fortemente tutti gli Enti Pubblici a istituire, ove non già presente, un CEAS nel proprio ambito territoriale e a presentare istanza di accreditamento secondo le procedure previste.
L’accreditamento, oltre a qualificare formalmente l’azione educativa dei CEAS, consente l’accesso a percorsi formativi, opportunità di rete, partecipazione ai tavoli istituzionali regionali e nazionali in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile e bendi/avvisi dedicati.
Contiamo sul contributo di tutti per costruire una rete regionale forte, capillare e competente, in grado di accompagnare il cambiamento fortemente invocato dall’Agenda ONU 2030.
Pubblicato il 25 agosto 2025