Avvio delle procedure per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS) della Regione Puglia
Avvio delle procedure per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS) della Regione Puglia
Quando partecipare
al 20 settembre 2025

La Regione Puglia, nell’ambito delle attività istituzionali afferenti al Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS), rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze finalizzate all’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema INFEAS regionale come da Determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana n. 35 del 23/05/2025 e Determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana n. 83 del 18/08/2025.
Tale iniziativa rappresenta un passaggio fondamentale nell’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) e del Piano di Educazione per lo Sviluppo Sostenibile e la Cittadinanza Globale – Puglia 2030, confermando l’impegno della Regione nel promuovere la cultura della sostenibilità come vettore di trasformazione territoriale e sociale.
L’accreditamento, oltre a qualificare formalmente l’azione educativa dei CEAS, consente l’accesso a percorsi formativi, opportunità di rete, partecipazione ai tavoli istituzionali regionali e nazionali in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile e bendi/avvisi dedicati.
Chi può presentare istanza:
Possono presentare istanza gli Enti pubblici del territorio in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida regionali per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale INFEAS Puglia, approvate con DGR n. 610/2025.
Termini e modalità di presentazione delle istanze
Le indicazioni relative alle procedure per l’accreditamento, differenziate tra una prima fase transitoria e una fase consolidata a sistema e la modulistica dedicata sono allegate alle linee guida regionali per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale INFEAS Puglia, approvate con DGR n. 610/2025.
La finestra temporale per la presentazione delle istanze finalizzate all’accreditamento, nella prima fase transitoria, decorrerà dal primo giugno 2025 e terminerà alle ore 23.59 del 20 settembre 2025, come da proroga approvata con Determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana n. 83 del 18/08/2025.
Per tutti i dettagli si rimanda alla documentazione allegata.
Per eventuali domande è possibile utilizzare l’indirizzo mail: crea.infea@regione.puglia.it
Documenti
Pubblicato il 29 maggio 2025