Indietro Avvio delle procedure per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS) della Regione Puglia

Avvio delle procedure per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS) della Regione Puglia

Quando partecipare

dal 01 giugno 2025
al 20 settembre 2025

La Regione Puglia, nell’ambito delle attività istituzionali afferenti al Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS), rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze finalizzate all’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema INFEAS regionale come da Determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana n. 35 del 23/05/2025 e Determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana n. 83 del 18/08/2025.

Tale iniziativa rappresenta un passaggio fondamentale nell’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) e del Piano di Educazione per lo Sviluppo Sostenibile e la Cittadinanza Globale – Puglia 2030, confermando l’impegno della Regione nel promuovere la cultura della sostenibilità come vettore di trasformazione territoriale e sociale.

L’accreditamento, oltre a qualificare formalmente l’azione educativa dei CEAS, consente l’accesso a percorsi formativi, opportunità di rete, partecipazione ai tavoli istituzionali regionali e nazionali in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile e bendi/avvisi dedicati.

Chi può presentare istanza:

Possono presentare istanza gli Enti pubblici del territorio in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida regionali per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale INFEAS Puglia, approvate con DGR n. 610/2025.

Termini e modalità di presentazione delle istanze

Le indicazioni relative alle procedure per l’accreditamento, differenziate tra una prima fase  transitoria e una fase consolidata a sistema e la modulistica dedicata sono allegate alle linee guida regionali per l’accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) al Sistema Regionale INFEAS Puglia, approvate con DGR n. 610/2025.

La finestra temporale per la presentazione delle istanze finalizzate all’accreditamento, nella prima fase transitoria, decorrerà dal primo giugno 2025 e terminerà alle ore 23.59 del 20 settembre 2025, come da proroga approvata con Determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana n. 83 del 18/08/2025.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla documentazione allegata.

Per eventuali domande è possibile utilizzare l’indirizzo mail: crea.infea@regione.puglia.it 

Pubblicato il 29 maggio 2025