"Stati Generali dell'Ambiente" in Puglia (10-11 Aprile 2025)

La Puglia si prepara a ospitare la terza edizione degli "Stati Generali dell'Ambiente", il 10 e l’11 aprile 2025 presso il Centro Congressi della Fiera del Levante a Bari. L’iniziativa, organizzata da Ricicla.tv, web TV che dal 2014 racconta il mondo della Green Economy e delle Green Technology facilitando l’incontro tra Istituzioni, imprese e territori, rappresenta un'importante occasione di confronto per i decision maker sul futuro della Regione.
I principali temi che saranno oggetto della due giorni di dibattiti saranno: la gestione efficiente dei rifiuti, la transizione verso energie pulite e l'ottimizzazione del ciclo idrico.
L'obiettivo è analizzare lo stato attuale dell'ambiente in Puglia, individuare criticità e valorizzare le buone pratiche già in atto. Attraverso lo scambio di esperienze e soluzioni innovative, si mira a elaborare strategie condivise che possano accelerare il percorso verso la piena sostenibilità della regione.
Ai momenti di confronto e discussione, seguiranno anche tavoli di lavoro su temi strategici per la gestione d’impresa.
Il primo workshop sarà sul RENTRI, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che proprio in questi mesi sta entrando a regime tra non poche difficoltà e richieste di chiarimento da parte degli operatori.
Il secondo workshop avrà finalità formative e riguarderà Rating e bilanci ESG, strumenti per creare valore in azienda.
Gli "Stati Generali dell'Ambiente in Puglia" si propongono come un laboratorio di idee e di esperienze, destinato a trasformare le sfide ambientali in opportunità di crescita e innovazione. La partecipazione è aperta a tutti ed è assolutamente gratuita.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai panel, è possibile visitare la pagina:
Pubblicato il 07 aprile 2025