Politica di Promozione UE prodotti agricoli - Programma di lavoro 2024: pubblicati i bandi

Si informa che la Commissione Europea ha pubblicato i bandi per la promozione dei prodotti agricoli europei in paesi terzi e nel mercato interno. La politica di promozione dell’UE intende aiutare i produttori dell'Unione a vendere i loro prodotti in un mercato globale sempre più competitivo, favorendo al tempo stesso l'occupazione e la crescita al proprio interno. La Commissione UE definisce, dunque, le priorità strategiche per la promozione dei prodotti agricoli europei e i criteri di finanziamento in un programma di lavoro annuale che individua i prodotti e i possibili mercati. Il budget complessivo stanziato è di 185,9 milioni di euro, suddiviso tra promozione nel mercato interno UE (81,3 milioni) e nel mercato extra UE (85,1 milioni).

Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne del 2024 saranno aperti fino al 14 maggio 2024 e saranno gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA).

I destinatari sono gli organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali e di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.

I bandi sono pubblicati sul portale Funding&Tenders della Commissione Funding & tenders (europa.eu).

Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito della Commissione Europea.

Pubblicato il 08 febbraio 2024