Interreg Grecia-Italia 2014-2020, nascono gli hub diffusi per l'innovazione in agricoltura

Cooperazione attiva nonostante il perdurare dell'emergenza Covid

La Regione Puglia, con il Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale, è parte attiva del progetto Creative@Hubs, nato nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale “Interreg Grecia-Italia 2014-2020".

Partner di progetto sono la Regione Grecia Occidentale in qualità di capofila, Regione Epiro e Regione Isole Ioniche. Il secondo “Executive Board meeting” di Creative@Hubs, svoltosi il 26 marzo 2021, è stato utile per valutare le attività di programmazione messe in campo in questi mesi nonostante il perdurare dell’emergenza Covid, e per coordinare le prossime azioni strategiche.

Con Creative@Hubs l’attività storica di collaborazione transfrontaliera tra Grecia e Italia diventa non solo scambio di conoscenze ma implementazione di una rete sostenibile, tra la filiera agroalimentare e l’industria creativa comune adriatico-ionica, basata sul concetto di sviluppo delle nuove opportunità e mercati per i prodotti delle filiere agroalimentari. L’idea infatti è di realizzare anche fisicamente dei luoghi, dei nodi della rete, che siano punti di riferimento per l’agricoltura e l’enogastronomia, riqualificando infrastrutture già esistenti. Per la Puglia saranno le città di Bari e Foggia gli “Hub della Creatività”, spazi dove creare un ecosistema multisettoriale, ospitare le imprese e sviluppare prodotti innovativi, con il supporto strategico delle Università.

Nella Grecia Occidentale ad esempio, la Scuola dell’Agricoltura di Patrasso sarà ristrutturata e diventerà uno spazio moderno e collaborativo per le industrie creative ma la rete degli hub prevede, in questa Regione, la riqualificazione di parte di un edificio neoclassico, il "Chrysogelos" di Messolonghi, insieme agli spazi dedicati di alcuni quartieri di Pyrgos.

Con il progetto Creative@Hubs a Ioannina nella regione dell’Epiro nascerà una cross-collaboration tra settori diversi: artigianato, ceramica, lavorazione dell’argento e del legno. L’idea è di offrire un ventaglio di servizi diversi e sviluppare le necessarie azioni di supporto, come formazione, progettazione, ma anche progetti pilota di produzioni e marketing per la locale economia creativa.

Per approfondire Interreg Greece-Italy

Pubblicato il 16 aprile 2021