Derivazioni risorse idriche: dal 1° giugno attiva la Piattaforma on line di gestione dei procedimenti

Sarà attiva dal 1° giugno 2020 la Piattaforma on line, sviluppata da InnovaPuglia Spa col coordinamento tecnico della Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia, che consentirà la gestione telematica dei procedimenti riguardanti le derivazioni idriche in un momento storico in cui la dematerializzazione dei procedimenti nella Pubblica Amministrazione è diventata di prioritaria importanza. A partire da tale data non si potranno più presentare nuove istanze cartacee riguardanti le derivazioni idriche e non sarà necessario recarsi presso gli uffici interessati.
La Piattaforma è disponibile sul portale www.sit.puglia.it. Come previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 131 del 11.02.2020 “Approvazione delle modalità di informatizzazione dei procedimenti riguardanti le derivazioni di acqua pubblica: piattaforma online “Procedimenti Derivazioni Idriche” gli utenti della piattaforma saranno di diversa tipologia: i richiedenti che formuleranno le richieste connesse alle derivazioni idriche, gli istruttori, appartenenti alle Amministrazioni competenti che istruiranno i procedimenti avvalendosi del supporto della conoscenza territoriale già disponibile nel SIT regionale e i tecnici degli Enti a cui è richiesto un parere nell'ambito dei procedimenti in questione.
Tutte le tipologie di utente possono già cominciare a richiedere l'accesso alla Piattaforma tramite il modulo reso disponibile sempre nella sezione Risorse Idriche del portale www.sit.puglia.it, seguendo le modalità ivi descritte e prendere atto del Manuale d'uso, su questa pagina.
L'utilizzo della Piattaforma, una volta a regime, costituirà un canale diretto di comunicazione tra gli utilizzatori della risorsa idrica e le Amministrazioni competenti, che di conseguenza potranno avere un quadro sempre aggiornato e completo delle derivazioni in atto e dei quantitativi di acqua utilizzati per i diversi scopi a scala regionale e contribuirà ad arricchire il patrimonio informativo di conoscenza del territorio di cui la Regione Puglia ad oggi dispone con informazioni di particolare importanza stante la criticità della risorsa in questione.
Pubblicato il 29 aprile 2020