Bandi 2026 per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari dell’UE: le giornate informative
Candidature ai bandi della Commissione europea fino al 23 aprile 2026

La Commissione europea ha organizzato due giornate informative dedicate ai bandi 2026 per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari dell’UE, in programma il 27 gennaio 2026, dalle 13:30 alle 19:00, e il 28 gennaio 2026, dalle 08:30 alle 13:00.
Gli eventi, per i quali è previsto il servizio di interpretariato, rappresentano un’importante occasione di approfondimento sulle opportunità di finanziamento e sulle modalità di partecipazione ai bandi. Le registrazioni alle giornate informative è possibile seguendo questo link.
I bandi, attivi dal 22 gennaio 2026 hanno come termine per la presentazione delle
proposte il 23 aprile 2026.
Qui il dettaglio dei bandi 2026 per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari dell’UE: https://rea.ec.europa.eu/funding-and-grants/promotion-agricultural-products-0/calls-proposals-promotion-agricultural-products_en
Le risorse del Programma di lavoro annuale 2026
Le giornate informative si inseriscono nel quadro del Programma di lavoro annuale 2026, recentemente approvato dalla Commissione europea, che mette a disposizione 205 milioni di euro per la promozione dei prodotti agricoli dell’UE nel mercato interno e nei Paesi terzi.
Di questi, fino a 160 milioni di euro saranno destinati al cofinanziamento dei programmi di informazione e promozione: 100 milioni di euro per i programmi semplici e 60 milioni di euro per i programmi multi. Un segnale particolarmente rilevante riguarda il rafforzamento del sostegno ai Sistemi di Qualità dell’UE, con un incremento del budget per i programmi semplici che passa da 9 a 13,1 milioni di euro.
Accanto ai programmi presentati dagli operatori, il Programma di lavoro prevede 45 milioni di euro per le misure su iniziativa diretta della Commissione. Di questi, 35 milioni di euro saranno destinati alla campagna «Buy European Food», finalizzata a sensibilizzare i consumatori sull’elevata qualità dei prodotti agroalimentari europei, a rafforzare il legame tra produttori e consumatori e a valorizzare il ruolo degli agricoltori. La campagna sarà attuata in tutti i 27 Stati membri dell’UE. I restanti 10 milioni di euro finanzieranno attività di diplomazia economica agroalimentare, tra cui missioni imprenditoriali, campagne di promozione e la partecipazione a fiere ed esposizioni internazionali.
Pubblicato il 21 gennaio 2026