Indietro Avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto in favore degli operatori del settore florovivaistico

Quando partecipare

dal 24 luglio 2020
al 24 agosto 2020

Pubblicata nel BURP n.107 del 23/07/2020 la determinazione del dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari n.156 del 7/07/2020 che ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto in favore degli operatori del settore florovivaistico ai sensi del d.l. 19.5.2020 n.34 (cd. Decreto Rilancio).

OBIETTIVI

La Giunta regionale, con propria Deliberazione n. 992 del 25/06/2020 ha approvato la base giuridica per la concessione degli aiuti in favore degli operatori del settore florovivaistico.

L’aiuto è concesso a titolo di indennizzo una tantum del danno subito dalle aziende del settore, che hanno subìto un rilevante danno economico derivante dalle restrizioni al commercio sulla base dei provvedimenti nazionali e regionali adottati per far fronte all’emergenza epidemiologica COVID-19, e che e conseguentemente hanno provveduto alla distruzione del prodotto deperibile che non è stato possibile commercializzare.

La dotazione finanziaria destinata agli aiuti in favore degli operatori del settore florovivaistico è pari a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00 euro).

BENEFICIARI

Operatori economici ovvero a PMI del settore primario, comparto florovivaistico, aventi sede legale ed operativa all'interno del territorio regionale pugliese che hanno distrutto i materiali vegetali per effetto delle misure per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica nel periodo compreso tra  il 9 marzo (D.P.C.M. 8/03/2020) e il 18 maggio 2020 (D.P.C.M. 15/05/2020) e  la cui attività è contraddistinta dai seguenti Codici ATECO:

• A 0119 Floricoltura e coltivazione di altre colture non permanenti
  • A 01191 Coltivazione di fiori in piena aria
  • A 01192 Coltivazione di fiori in colture protette
  • A 0128 Coltivazione di spezie, piante aromatiche e farmaceutiche
  • A0130 Riproduzione delle piante

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per richiedere il contributo di cui al presente bando, il richiedente dovrà esclusivamente utilizzare l’applicativo “FLOROVIVA2020”, predisposto dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari e disponibile nel sito http://filiereagroalimentari.regione.puglia.it, unitamente al manuale con le istruzioni operative dello stesso.

L’applicativo genera la domanda di aiuto in formato *.pdf che dovrà essere firmata digitalmente dal richiedente e presentata, unitamente alla documentazione prevista dal bando, a pena di irricevibilità, all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): florovivaistico.regione@pec.rupar.puglia.it, improrogabilmente entro e non oltre le ore 12,00 del 30° (trentesimo) giorno a partire da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia. Ove tale data coincida con giorno non lavorativo o festivo, si intende spostata al primo giorno lavorativo successivo.

La PEC deve riportare nell’oggetto la seguente dicitura “Aiuti in favore degli operatori del settore florovivaistico – Richiedente: Cognome e Nome ovvero Ragione sociale”.

Approfondisci su Filiere Agroalimentari

Pubblicato il 24 luglio 2020