Approvato il Piano d'azione Xylella 2022

È stata pubblicata sul BURP n. 36 del 28.03.2022 la Deliberazione della Giunta Regionale n. 343 del 14.03.2022 relativa all'approvazione del Piano d’azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa, valido per l'annualità 2022.

Il Piano, redatto dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, descrive la strategia adottata per il monitoraggio delle piante e degli insetti vettori,  le modalità di gestione delle indagini, ovvero i campionamenti e le analisi di laboratorio, insieme agli strumenti innovativi da utilizzare per controllare, prevenire e gestire la fitopatia su tutto il territorio regionale.

Una parte del provvedimento illustra gli obblighi, le modalità e le tempistiche di attuazione delle pratiche agronomiche utili per arginare l'impatto della sputacchina, l'insetto vettore della fitopatia.

Approfondisci su Emergenza Xylella

Pubblicato il 29 marzo 2022