Approvate le modalità operative per l’iscrizione al Registro dei birrifici e microbirrifici artigianali e agricoli

Pubblicata la DDS n. 138 del 06.05.2025

La Regione Puglia, con la pubblicazione della Determinazione n. 138 del 06/05/2025, ha approvato le procedure per l’istituzione e la gestione del registro dei birrifici e microbirrifici artigianali e agricoli, dando così attuazione alla Legge Regionale n. 42 del 30 novembre 2021.

La Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, curerà nello specifico le procedure per l’iscrizione al registro birrifici e microbirrifici agricoli.

L’istituzione del registro è funzionale alla promozione e valorizzazione delle imprese che producono birra artigianale e agricola con sede operativa nel territorio pugliese ma sarà anche uno strumento utile per favorire la corretta informazione ai consumatori sugli operatori del comparto brassicolo regionale.

I requisiti per l’iscrizione al registro, le modalità di accesso e gli obblighi per gli operatori sono illustrati nel provvedimento in allegato pagina.

Il Registro sarà costituito dalla Sezione A dei birrifici artigianali con la relativa sottosezione per i  microbirrifici artigianali e dalla Sezione B per i birrifici agricoli e conseguente sottosezione B per i microbirrifici agricoli. Il registro prevede anche l’annotazione del titolo di “Mastro birraio di Puglia” o “Mastra birraia di Puglia”.

Documenti

  • L.R. 30 novembre 2021, n. 42- ART 5 R.R. 9/2024 “Norme in materia di valorizzazione e promozione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale pugliese”. Approvazione modalità operative per l’iscrizione al Registro dei birrifici e microbirrifici artigianali e agricoli.

Pubblicato il 19 maggio 2025