Повернутися Nucleo CPT Puglia. La riforma 1.15 del PNRR "Dotare le Pubbliche Amministrazioni italiane di un Sistema Unico di contabilità economico-patrimoniale"

Nucleo CPT Puglia. La riforma 1.15 del PNRR "Dotare le Pubbliche Amministrazioni italiane di un Sistema Unico di contabilità economico-patrimoniale"

Si è svolto a Bari, il 19 settembre 2025, il convegno dedicato alla riforma 1.15 del PNRR che mira a dotare le Pubbliche Amministrazioni italiane di un Sistema Unico di contabilità economico-patrimoniale. L’evento è stato organizzato dalla Regione Puglia e dal Nucleo CPT Puglia in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Hanno partecipato dirigenti regionali, esperti della Ragioneria generale dello Stato, professori universitari e di esperti di sistemi informativo-contabili.

Si è discusso sullo stato di avanzamento della riforma Accrual, delle modalità operative e degli strumenti informatici a supporto, con un focus sul trattamento delle immobilizzazioni materiali e sull’adeguamento dei sistemi informativi.

Obiettivo dell'evento è fornire indicazioni operative agli amministratori, responsabili finanziari, tecnici e operatori contabili nella fase di avvio della riforma abilitante PNRR 1.15 con focus specifico sulla fase pilota, sui modelli di raccordo, sui requisiti generali per l’adeguamento dei sistemi informativi definiti con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2025 e sul trattamento contabile delle immobilizzazioni materiali ai sensi del Principio contabile ITAS 4.

Di seguito riportiamo la registrazione dell'evento e le slide degli interventi.

 

Slides degli interventi:
  1. Rocco Aprile - Il percorso della riforma accrual, lo stato di attuazione e gli sviluppi futuri;
  2. Maria Grazia Onorato - Il sito web e il Portale della formazione accrual;
  3. Carlo Iannone - La fase pilota e i modelli di raccordo;
  4. Alessio Durante - Il trattamento contabile delle immobilizzazioni materiali;
  5. Rocco Aprile, Carlo Iannone - Adeguamento dei sistemi informativi, il programma di formazione ed i manuali operativi.

Pubblicato il 02 ottobre 2025