Lotta alla violenza contro le donne - Operativo il nuovo Avviso "Dote per l'empowerment e l'autonomia"
Da oggi, 25 novembre è operativo il nuovo avviso "Dote per l'empowerment e l'autonomia" con una dotazione finanziaria di 500 mila euro destinati a misure per sostenere le donne in carico ai Centri antiviolenza nel loro percorso di fuoriuscita e di riacquisizione dell'autonomia.
La Dote può includere misure per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e più in generale per l'accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza delle donne prese in carico. Il target principale sarà quello delle donne disoccupate o inoccupate il cui progetto personalizzato preveda la riqualificazione e l’inserimento lavorativo ma anche quello delle donne occupate il cui progetto personalizzato preveda il miglioramento della condizione economica e professionale. Rispetto agli interventi di autonomia abitativa, il target sarà quello delle donne prese in carico dai centri antiviolenza e/o dimesse dalle case rifugio che non dispongono di un alloggio o il cui alloggio è divenuto impraticabile per ragioni di sicurezza personale.
L'avviso si chiude il 15 dicembre 2025.
Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno pervenire via pec all’indirizzo: ufficio.garantedigenere@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 15.12.2025
Tutti i dettagli sono rinvenibili nell'apposita sezione avvisi.
Pubblicato il 25 novembre 2025