Avviso “Dote per l’empowerment e l’autonomia”. 500 mila euro destinati alle donne in carico ai CAV a sostegno del loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Quando partecipare
al 15 dicembre 2025

La Dote può includere misure per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e più in generale per l'accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza delle donne prese in carico. Il target principale sarà quello delle donne disoccupate o inoccupate il cui progetto personalizzato preveda la riqualificazione e l’inserimento lavorativo ma anche quello delle donne occupate il cui progetto personalizzato preveda il miglioramento della condizione economica e professionale. Rispetto agli interventi di autonomia abitativa, il target sarà quello delle donne prese in carico dai centri antiviolenza e/o dimesse dalle case rifugio che non dispongono di un alloggio o il cui alloggio è divenuto impraticabile per ragioni di sicurezza personale.
Nel tempo l’intervento si è caratterizzato per la massima flessibilità, rispondente alle specifiche esigenze delle donne e, grazie alla gestione diretta delle risorse da parte dei centri antiviolenza, tempestivo, con supporto mirato in maniera contingente rispetto alla fase di fuoriuscita dalla violenza.
Ai fini della candidatura per l’accesso al contributo, i CAV privati dovranno autocertificare il possesso dei requisiti previsti dall’Intesa del 14 settembre 2022, rep. atti n. 146/CU ed eventuali s.m.i., ovvero, solo i CAV già iscritti nel registro regionale alla data della predetta Intesa potranno attestare il percorso di adeguamento da concludersi entro i termini di cui alla stessa Intesa, fermo restando, in tale ultimo caso, comunque il rispetto dei requisiti dell’intesa del 27 novembre 2014.
Così come programmato con la DGR 1287/2025, le risorse totali a valere sul DPCM 28/11/2024 destinate a questa linea di intervento, sono pari a € 500.000,00.
Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno pervenire via pec all’indirizzo: ufficio.garantedigenere@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 15.12.2025
Il campo oggetto dovrà riportare la seguente dicitura: Domanda di partecipazione al contributo statale per la Dote per l’empowerment” – DPCM 28.11.2024 – DGR 1287/2025
Documenti
Pubblicato il 25 novembre 2025