Approvata la scheda di pre-informazione dell’Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla innovazione nei luoghi di cultura pubblici non statali

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1255 del 11/08/2025, pubblicata sul BURP n. 74 del 15 settembre 2025, è stata approvata la scheda di pre-informazione con le Linee di indirizzo per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla innovazione nei luoghi di cultura pubblici non statali.
L’avviso rientra nell’ambito della Priorità 8 “Welfare e salute” – Azione 8.7 “Interventi di valorizzazione del ruolo della cultura nell’inclusione e innovazione sociale” del PR Puglia FESR-FSE+2021-2027 e della Linea di intervento 06.02 “Progetti di recupero e rifunzionalizzazione di immobili di pregio, cinema/teatro, siti archeologici” dell’Accordo per la Coesione a valere sulle risorse POC Puglia 2021/2027.
L’Avviso, di prossima pubblicazione, prevede il finanziamento di proposte progettuali presentate da: Enti locali (Comuni, Province, Città Metropolitane), le ASP (Aziende di Servizi alla Persona), gli Istituti di cultura pubblici, qualificabili come soggetti pubblici, che siano proprietari di luoghi della cultura pubblici non statali, o come enti che hanno la disponibilità di beni culturali, destinati stabilmente alla fruizione culturale pubblica.
I contributi previsti dall’Avviso sono destinati a coprire:
- gli investimenti per il recupero e la rifunzionalizzazione del patrimonio culturale pubblico da destinare a luoghi di cultura di interesse pubblico
- gli investimenti per l’accessibilità e la fruizione dei patrimoni culturali e dei luoghi di cultura, sia rispetto all’utenza con disabilità fisica sensoriale o cognitiva, sia rispetto alla necessità di ampliare e diversificare i target di pubblico.
La dotazione finanziaria iniziale è pari a 68.000.000 €.
La gestione dell’Avviso è affidata al Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali.
Pubblicato il 25 settembre 2025