A metà percorso, il progetto Interreg GOVERNANCE fa il punto in Montenegro: cooperazione e risultati per la PA del futuro
Dal 17 al 19 novembre 2025 a Podgorica Dal 17 al 19 novembre 2025 a Podgorica il partenariato si è riunito in occasione della valutazione intermedia del progetto Interreg GOVERNANCE. Tre giornate di confronto tra Italia, Albania e Montenegro per condividere risultati, esperienze e prossime sfide verso una Pubblica Amministrazione più digitale, semplice e vicina ai cittadini

Tre giornate di confronto e cooperazione per costruire insieme la Pubblica Amministrazione del futuro. A Podgorica, dal 17 al 19 novembre 2025, si è svolta la Mid-Term Review insieme al 5° Partnership Meeting del progetto strategico Interreg GOVERNANCE, che vede la Regione Puglia nel ruolo di capofila, in partenariato con Regione Molise, l’Agenzia Statale per la Programmazione Strategica e il Coordinamento degli Aiuti (SASPAC), il Ministero delle Finanze e il Ministero degli Affari Europei del Montenegro.
Un momento di verifica e pianificazione condivisa che segna il passaggio a metà percorso del progetto, nato per rafforzare la capacità amministrativa e digitale delle Pubbliche Amministrazioni locali delle due sponde dell’Adriatico.
Dalle analisi ai risultati: i progressi del progetto
Dalla ricerca agli strumenti, GOVERNANCE sta traducendo la cooperazione in risultati concreti:
- Digital Maturity Surveys: le analisi sul livello di maturità digitale delle amministrazioni locali, sviluppate con il modello DIGITS dal CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica e ANCI Puglia, sono in fase avanzata in Italia e in avvio in Albania e Montenegro. I risultati preliminari stanno già orientando le strategie locali di innovazione e semplificazione.
- Upskilling for Governance: avviato ad ottobre 2025, il corso di Alta Formazione per i dipendenti comunali pugliesi rafforza le competenze su innovazione digitale, fondi europei, semplificazione e cybersecurity. Nei prossimi mesi nuove edizioni saranno attivate dai partner di progetto, nelle rispettive aree.
- Information System per il Ministero delle Finanze del Montenegro: conclusa l’analisi dei bisogni, è in corso la preparazione per lo sviluppo del nuovo sistema informativo del Ministero delle Finanze, che renderà la gestione dei fondi IPA III più semplice, trasparente e tracciabile.
- Joint Strategic Model e Study Visits: prosegue il lavoro per la costruzione del modello strategico congiunto di governance digitale, che farà sintesi dei risultati dei vari Paesi, e la pianificazione dei primi Study Visits transnazionali, previsti nel 2026, come occasione di apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche tra funzionari pubblici di Italia, Albania e Montenegro.
Una cooperazione che diventa trasformazione concreta
L'incontro di Partenariato ha confermato l’importanza della cooperazione transfrontaliera come motore di modernizzazione amministrativa.
Concluso il primo biennio, GOVERNANCE entra nella fase più operativa: i risultati delle analisi e della formazione si tradurranno in azioni pilota, linee guida e strumenti concreti per la semplificazione e la digitalizzazione dei servizi pubblici.
La Regione Puglia continuerà a coordinare il percorso di collaborazione con i partner di Molise, Albania e Montenegro, promuovendo una governance più moderna, trasparente e sostenibile per tutto il Sud Adriatico.
Perché la cooperazione non si misura solo nei progetti realizzati, ma nella fiducia che costruisce tra le persone e le istituzioni.
Pubblicato il 21 novembre 2025