Bando Dritti al Punto: ulteriori risorse per finanziare i Punti Digitale Facile
C'è ancora tempo fino al 30 maggio per presentare la domanda online per i progetti di formazione

Il bando “Dritti al Punto” mette a disposizione 2 milioni di euro per finanziare e potenziare le attività formative dei Punti Digitale Facile delle regioni del Mezzogiorno.
Promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, il bando è rivolto esclusivamente ai Soggetti attuatori, sub-attuatori o ai Soggetti realizzatori della misura M1C1 1.7.2 (in partnership con i soggetti sub-attuatori), già coinvolti nella gestione di uno o più Punti Digitale Facile.
L’obiettivo è sostenere progetti di formazione all’interno dei Punti Digitale Facile, integrando le attività già pianificate e realizzate nell’ambito della misura “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del PNRR. Ogni progetto dovrà prevedere corsi di formazione da realizzarsi in modalità sincrona (in presenza, online o in forma ibrida) entro il 31 maggio 2026.
Con la partecipazione a questo bando le attività formative dei Punti Digitale Facile potranno continuare ad essere finanziate anche per i primi mesi del 2026 potenziandone i risultati anche al fine del raggiungimento del target assegnato. Per facilitare la partecipazione da parte dei Soggetti sub-attuatori e realizzatori pugliesi, in forma singola o aggregata, la Regione Puglia, in qualità di Soggetto attuatore, non si candiderà alla procedura. È possibile richiedere un contributo compreso tra 150.000 e 500.000 euro per ciascun progetto.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Re@dy, accessibile dal sito del Fondo per la Repubblica Digitale, entro le ore 11:00 del 30 maggio 2025.
I soggetti interessati possono trovare tutta la documentazione e le guide alla compilazione sulla pagina ufficiale del bando Dritti al Punto. In particolare, è possibile consultare le slide esplicative del bando.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a drittialpunto@fondorepubblicadigitale.it o contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali al numero 06.68102735, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13.
Pubblicato il 14 maggio 2025