Indietro COMUNITA' DI PRATICHE FORMATORI GENERALI PUGLIA

COMUNITA' DI PRATICHE FORMATORI GENERALI PUGLIA

Il 21 marzo a Bari, presso la sede di via Gentile della Regione Puglia,  è stato avviato il primo laboratorio per la condivisione di buone pratiche dei formatori generali di Servizio Civile Universale che operano in Puglia.

La comunità di pratiche vuole essere un luogo di incontro e scambio, di elaborazione di strumenti e buone prassi che facciano crescere tutto il sistema tenendo in debito conto le specificità regionali.

Al Laboratorio hanno aderito più di venti  formatori provenienti da varie zone della Puglia e facenti parte di diverse reti  accreditate al Servizio Civile Universale. 

Il percorso prevede la partecipazione attiva degli iscritti, ai quali è richiesta la messa in comune delle proprie esperienze e un impegno per la costruzione condivisa, con l’aiuto degli esperti, di un kit formativo regionale; si articola in dieci incontri in presenza intervallati da ulteriori incontri online finalizzati al coordinamento dei lavori per la realizzazione del kit formativo.

Il coordinatore del percorso è Francesco Spagnolo, giornalista e formatore generale Caritas Italia per il Servizio Civile che si avvarrà di altri formatori esperti tra i quali Aldo Manuali, pedagogista, esperto di tematiche adolescenziali e giovanili e di processi partecipativi, Francesco Aprile, formatore e counselor ed esperto di dinamiche di gruppo, Mario Bozzo Costa, formatore EFA - Equipe Formatori Associati, Francesca Baccelliere, formatrice generale per  il Servizio Civile CSV Lazio.

Pubblicato il 22 marzo 2024