Prevenzione in Puglia, dal Ministero la certificazione per gli obiettivi del Piano regionale

La Puglia risulta tra le regioni più virtuose nel raggiungere gli obiettivi prefissati con il Piano della prevenzione: nel 2024 ha conseguito il 97,53% degli obiettivi, rispetto alla soglia prevista dell’80%. A certificare il risultato è il Ministero della Salute che valuta annualmente i dati presentati e i risultati delle azioni intraprese per ogni obiettivo.

Approvato nel dicembre 2021, il Piano regionale della prevenzione in Puglia è costituito da 10 programmi predefiniti e 6 liberi, ovvero scelti in base alle esigenze del territorio. Tra gli ambiti di intervento, vaccinazioni, screening oncologici, malattie infettive, salute materno-infantile e altri programmi per la prevenzione e la promozione della salute nei vari contesti di vita.

Questo risultato conferma il progressivo incremento dei risultati (88,42% nel 2023) realizzato grazie alla governance e coordinamento regionale e soprattutto grazie alle attività degli operatori sanitari dei Dipartimenti di Prevenzione che insieme agli altri professionisti del Servizio Sanitario sono impegnati sul territorio a favorire il progressivo miglioramento della salute della popolazione pugliese attraverso la consapevolezza dell'importanza della prevenzione che è gratuita e che riduce anche le disuguaglianze in ambito sanitario.

Leggi le dichiarazioni su Press Regione

Pubblicato il 18 giugno 2025