I numeri della settimana, Amati: “Pagati oltre 50,5 milioni dalla Regione: 3 milioni a Lecce per bonifica ed emergenze sociali, fondi a 64 Comuni per opere e servizi"
Il report settimanale dal 6 al 12 giugno 2025 sui mandati di pagamento della Regione Puglia.

Nota dell’assessore regionale al Bilancio, Fabiano Amati.
«Nell’ultima settimana, la Regione Puglia ha pagato oltre 50,5 milioni di euro, di cui più di 27 milioni per investimenti e 23,5 milioni per spese correnti e stipendi. Ai 64 Comuni pugliesi sono andati complessivamente 1,1 milioni di euro. I pagamenti più consistenti hanno riguardato Acquedotto Pugliese, con oltre 5,3 milioni di euro per lavori su impianti di depurazione a Carlantino, Mattinata, Bisceglie e Giovinazzo; la ASL Bari, destinataria di oltre 4,7 milioni di euro per la realizzazione delle Case della Comunità previste dal PNRR; il Policlinico di Bari, con oltre 1,75 milioni di euro tra investimenti PNRR e FESR. Abbiamo inoltre trasferito oltre 1,2 milioni di euro alle ASL di Taranto, Brindisi, BAT e Foggia per interventi su disturbi dello spettro autistico, assistenza psichiatrica, supporto ai caregiver e rimborsi al personale. E alla Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico Riuniti” di Foggia 5.150 euro per un progetto di cooperazione internazionale.
Ampio anche il flusso di risorse per i Comuni. Lecce ha ricevuto oltre 3 milioni di euro per la bonifica dell’ex sito Aspica, opere pubbliche e un pacchetto di interventi sociali, tra cui la quota FGSA e misure per la disabilità gravissima. Segue Molfetta, con oltre 1,3 milioni di euro per il potenziamento dei servizi sociali e il Buono Servizio Minori. A Campi Salentina sono andati oltre 800mila euro per welfare e inclusione, a Santa Cesarea Terme 732mila euro per il progetto Gargasole Cloud Library del programma Community Library. Importanti anche i trasferimenti a Bitonto (713mila euro) per rigenerazione ecologica e sostegno familiare, Gallipoli, Laterza, Martina Franca, Altamura e Bari per accoglienza, infrastrutture turistiche, disabilità e interventi sociali.
Il report comprende inoltre numerosi altri Comuni: Castrignano del Capo, Collepasso, San Paolo di Civitate per manutenzioni straordinarie; Zollino per impiantistica sportiva; Sannicola, Parabita, Bitonto per rigenerazione urbana e ambientale; Scorrano e Ruffano per l’acquisto di scuolabus elettrici. Piccoli ma significativi anche i contributi per la balneazione accessibile a Castellaneta e Salve e i fondi per l’orientamento scolastico e universitario in Comuni come Supersano e Carmiano. Comune dopo Comune, continuiamo a trasformare il bilancio in uno strumento concreto e capillare, capace di generare servizi, inclusione, sostenibilità e sviluppo diffuso.
Pubblicato il 13 giugno 2025