“L’Angelo di Luce. Diario di un artista e della sua passione per Carmelo” Opere della donazione di Enrico Muscetra. Inaugurazione della mostra

Sabato 3 giugno 2023 ore 19.00 Archivio Carmelo Bene, Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri Piazzetta Carducci, Lecce

Sabato 3 giugno 2023, alle ore 19.00, negli spazi dell’Archivio Carmelo Bene, presso la Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci, a Lecce si terrà l’inaugurazione della mostra, a cura di Michele Afferri e Luigi De Luca, “L’Angelo di Luce. Diario di un artista e della sua passione per Carmelo. Opere della donazione di Enrico Muscetra”, in mostra dal 3 giugno fino al 3 luglio 2023.

Un allestimento che è un atto profondamente sentimentale, nel confermare il legame dell’artista con la sua terra ma, anche, un concreto arricchimento per la politica culturale del Polo Biblio museale di Lecce che, con la donazione Muscetra, conferma e cresce il suo legame con la storia dell’arte nel e per il Contemporaneo, pensando i luoghi come spazi aperti all’incontro, al confronto e alla continua contaminazione.

Al vernissage della mostra intervengono, Luigi De Luca, coordinatore dei Poli Biblio-museali della Regione Puglia; Carlo Salvemini, sindaco di Lecce; Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi della Regione Puglia; lo scrittore e sociologo Robert Piaskowski, plenipotenziario del Sindaco di Cracovia per gli Affari Culturali; Matteo Ogliari, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia; Magdalena Merta, vedova del ministro Tomasz Merta; Agnieszka Grunwald, vicedirettrice del Dipartimento degli Affari Esteri.

Enrico Muscetra, pittore e scultore, nasce ad Alezio nel 1946 e vive tra il Salento e Cracovia. La donazione al Museo Castromediano comprende una selezione significativa della produzione dell’artista, una parte della sua collezione di opere di artisti del '900 e le “carte” che testimoniano del ruolo fondamentale che i rapporti umani hanno avuto nella sua vita e nella sua carriera.

Per approfondimenti sui contenuti della mostra http://rpu.gl/AngeloDiLuce

Pubblicato il 31 maggio 2023