Kick off meeting di LASPEH 2.0 per lanciare nuove azioni transfrontaliere per la resilienza degli ecosistemi nell'Adriatico meridionale
Kick off meeting di LASPEH 2.0 per lanciare nuove azioni transfrontaliere per la resilienza degli ecosistemi nell'Adriatico meridionale

Il progetto LASPEH 2.0 inizierà ufficialmente il 10 dicembre 2025 con il suo Kick-Off Meeting, ospitato a Bari dalla Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana. Ciò segna l’inizio di uno sforzo transfrontaliero rinnovato e coordinato per salvaguardare il patrimonio naturale dell’area dell’Adriatico meridionale.
Cofinanziato dal programma Interreg IPA South Adriatic 2021–2027, LASPEH 2.0 riunisce partner istituzionali provenienti da Italia, Montenegro e Albania per affrontare la crescente vulnerabilità degli ecosistemi, dove habitat e specie sono sempre più colpiti dalle pressioni umane e dagli impatti dei cambiamenti climatici.
LASPEH 2.0 mira a migliorare la resilienza della biodiversità nell'Adriatico meridionale attraverso:
- Protezione di due habitat prioritari e due specie di importanza regionale condivisa;
- Sviluppo di uno strumento congiunto per una migliore gestione dei siti Natura 2000;
- Progettazione di uno strumento transfrontaliero per orientare azioni concrete di conservazione;
- Realizzazione di una strategia congiunta transnazionale per rafforzare la resilienza degli ecosistemi e sostenere l’attuazione della legge dell’UE sul ripristino della natura.
Il progetto è guidato dalla Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana (IT), in collaborazione con:
- Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (IT)
- Impresa pubblica per i parchi nazionali del Montenegro (ME)
- Protezione e preservazione dell'ambiente naturale in Albania (AL)
- Comune di Taranto (IT)
L'incontro di avvio getterà le basi per azioni coordinate e metodologie condivise volte a rafforzare la tutela ambientale in tutta la regione dell'Adriatico meridionale.
Pubblicato il 09 dicembre 2025