Evolio Expo, dal 29 al 31 gennaio 2026 la seconda edizione della fiera dedicata all’olio extravergine di oliva

Gli eventi nel nuovo padiglione della Fiera del Levante

Dal 29 al 31 gennaio 2026 Bari ospiterà nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari la seconda edizione di EVOLIO Expo, la fiera internazionale B2B dedicata all’olio extravergine di oliva e alla filiera olivicola.

EVOLIO Expo sarà uno spazio di incontro e confronto tra produttori, frantoiani, istituzioni, operatori economici, buyer e mondo della ricerca. L’evento intende valorizzare l’olio EVO non solo come prodotto simbolo della dieta mediterranea e della cucina italiana patrimonio UNESCO, ma anche come asset economico, culturale e identitario per la Puglia e per l’intero Mezzogiorno.

La manifestazione prevede un’ampia area espositiva dedicata alle aziende della filiera olivicola-olearia, affiancata da un programma di eventi che includerà convegni istituzionali, workshop tecnici, incontri B2B, degustazioni guidate e momenti di approfondimento scientifico. Particolare attenzione sarà riservata ai temi della qualità delle produzioni, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, rigenerazione olivicola e competitività sui mercati nazionali e internazionali.

EVOLIO Expo rappresenta inoltre un’importante occasione per rafforzare il posizionamento della Puglia come regione leader nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità, favorendo il dialogo tra politiche pubbliche, imprese e territori e sostenendo i processi di valorizzazione e rilancio dell’olivicoltura regionale.

Durante la tre giorni di EVOLIO Expo saranno anche attivati una serie di focus tematici in collaborazione con l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Qui nel dettaglio il calendario degli eventi https://www.evolioexpo.com/portale/it/convegni
 

Pubblicato il 28 gennaio 2026