Agenda istituzionale
Luoghi Comuni si ri-presenta - incontro pubblico con Istituzioni e nuove Amministrazioni
MAGGIO
2022
MAGGIO
2022
Incontro digitale di presentazione bando, organizzato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione in collaborazione con ANCI Puglia, vedrà la partecipazione di Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Vito Albino, Presidente Arti Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, Dirigente regionale della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale, il Sindaco del Comune di Cellamare (BA) Gianluca Vurchio in rappresentanza di ANCI Puglia e lo staff dedicato alla misura per moderare gli interventi e rispondere a specifici dubbi.
L’invito è esteso anche agli amministratori e ai tecnici comunali interessati all’iniziativa che vi accederanno tramite invito.
Per le giovani organizzazioni interessate e la stampa appuntamento in diretta Facebook sulla pagina Facebook ufficiale della misura.
EU SYNERGIES FOR CULTURE AND TOURISM
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
The event is aimed to highlight the good practices of local development interventions implemented at local/regional level through projects coherently realised within ETC and Mainstreaming Programmes. The thematic contest chosen is “Tourism & Culture”, one of the main assets of the involved territories. Institutional stakeholders from Puglia Region/Italy, Spain, Greece and Croatia will be asked to share their own experiences, thus inspiring participants in view of the 2021/27 programming period.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
La Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali della Regione Puglia accoglie i visitatori nello spazio Arif del Padiglione 18, nel quale far conoscere le attività e le peculiarità delle realtà che fanno parte dell'albo dei boschi didattici.
Attività laboratoriali a cura di Agritoppi (Lucera - Foggia)
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Informare i consumatori sui prodotti ittici locali, imparare a riconoscere un prodotto locale e fresco e a leggere le etichette esposte nei punti vendita, ma anche combinare in chiave innovativa i prodotti del mare con quelli della terra e abbinare i vini o la giusta bevanda.
A cura del Servizio FEAMP
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
I dettagli dell'evento saranno inseriti a breve.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
15.00 Registrazione dei partecipanti
15.30 Saluti istituzionali
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Pasquale Orlando, Autorità di Gestione del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020
16.00 Introduzione
Domenico De Giosa, Dirigente Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e antimafia sociale
16.15 Interventi a cura di
Pasquale Lanera, Responsabile del Coordinamento delle verifiche di gestione in ambito FSE, Sezione Programmazione Unitaria
Francesco Nicotri, Responsabile Politiche Migratorie, Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e antimafia sociale
Maria Rosaria Cervelli, Responsabile di Sub Azione 9.5 POR Puglia FESR-FSE 2014-2020
Giulia Sannolla, Funzionario responsabile Rete Antiviolenza
Annatonia Margiotta, Responsabile di Sub Azione 9.14 POR Puglia FESR-FSE 2014-2020
17.00 Presentazione progetti
Giancarlo Visitilli, Presidente della Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut, presenta il progetto “L’edificio della Memoria”;
Giuseppe Negro, Presidente ASCLA Associazione Scuole e Lavoro, presenta il progetto “Percorsi di accompagnamento delle donne nella ristorazione”;
Dario Palma, Direttore ENAC Puglia, presenta i progetti “L.E.I.” ed “A.L.F.A.”;
Francesco don Preite, Direttore Istituto Salesiano Redentore Bari, presenta il progetto “CANTI Cantieri ANTimafia Innovativi”
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Informare i consumatori sui prodotti ittici locali, imparare a riconoscere un prodotto locale e fresco e a leggere le etichette esposte nei punti vendita, ma anche combinare in chiave innovativa i prodotti del mare con quelli della terra e abbinare i vini o la giusta bevanda.
A cura del Servizio FEAMP
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Copagri, la Confederazione dei produttori agricoli di Puglia e le sue proposte sulla lotta al batterio.
Intervengono
Franco Verrascina - Presidente nazionale Copagri
Tommaso Battista - Presidente regionale Copagri Puglia
Francesco Ferraro - Direttore generale ARIF
Francesco Porcelli - Entomologo DISPA - UNIBA Aldo Moro
Marco Scortichini - Batteriologo CRFA Roma
Michele Emiliano - Presidente della Regione Puglia
La Protezione Civile in Puglia e la forza del Cinema
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
In occasione della Fiera del Levante - edizione 2020, la Sezione Protezione Civile organizza una conferenza stampa per parlare delle sue attività anche nell’ambito della prevenzione al rischio di incendi boschivi. Ecco il perché di due partnership come Apulia Film Commission e Pubblicità Progresso. La prima è un fiore all’occhiello della promozione di un territorio nel mondo attraverso il cine-turismo, la seconda una realtà di 50 anni di esperienza nel comunicare contenuti etici e sociali sui media italiani, europei e internazionali. La Protezione Civile da sempre, e in particolare In questi ultimi mesi, si è distinta in attività di prevenzione per la riduzione e il contenimento del rischio. Nella consapevolezza dell'importanza della comunicazione come attività non strutturale di protezione civile ha voluto sperimentare il cinema come strumento di diffusione di contenuti emozionali e diretti alla coscienza umana, un mezzo insostituibile per stimolare atteggiamenti consapevoli e responsabili. Lo scorso anno è stato realizzato uno spot a carattere cinematografico sulla prevenzione del rischio incendi boschivi con la regia di un regista pugliese già vincitore di premi internazionali, Pierluigi Ferrandini, prodotto da Filmedea s.r.l. con la fotografia di Filippo Silvestris. Lo spot è stato presentato al Raduno Nazionale del Volontariato di Protezione Civile a San Giovanni Rotondo (FG) con il titolo "In buone mani" e la voce inconfondibile di Carlo Valli (doppiatore di Robin Williams). In questo piccolo momento di Grande Cinema, Ferrandini ha mostrato varie tipologie di uomo nell’atto di compiere gesti comuni e "involontariamente" pericolosi. La chiusa finale, invece, lancia un messaggio positivo: gli atteggiamenti umani possono fare la differenza proteggendo o mettendo a rischio la natura ma tutto è nelle nostre BUONE MANI e dunque nel nostro BUON SENSO DI RESPONSABILITÀ. Non è dunque possibile intervenire per modificare gli atteggiamenti dolosi ma si può intervenire di anticipo puntando alla prevenzione di quelli colposi e sviluppare un senso di coscienza umana rendendo partecipe ogni cittadino della propria salvaguardia e di quella del patrimonio boschivo.
DA “IN BUONE MANI” a “IN OUR GOOD HANDS”
Questo prodotto cinematografico è stato talmente efficace nel centrare la questione etica che non esaurisce le sue aspettative solo nel territorio pugliese ma diventa metodo da esportare oltreoceano in due terre che hanno visto la devastazione del proprio territorio a causa degli incendi boschivi. Si parla della California e della Australia ma ci sono anche molte altre terre in Europa, Asia e Sud America che hanno questo grave problema su cui intervenire dalle radici culturali e attraverso un percorso di consapevolezza. Diffondere un senso di responsabilità tramite il potere evocativo del cinema sembra essere molto efficace dunque e lo hanno capito ad Hollywood, la terra del cinema ed ecco la versione internazionale dello spot in cui la Puglia diventa la Natura in senso universale e la voce narrante diventa quella di Michael Madsen, attore di fama internazionale, immancabile nei film di Tarantino
Be Wine! Bilancio e prospettive: la rinascita dei vini del Mezzogiorno
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
La tavola rotonda promossa da Confcooperative nell'area Masterclass del padiglione 20
Ore 19,00
Apertura lavori Michele Emiliano Presidente Regione Puglia
Ore 19,30 Interventi Giorgio Mercuri - Presidente FedagriPescaConfcooperative Il sistema vitivinicolo cooperativo
Daniele Cirsone - Movimento Turismo del Vino Enoturismo e sviluppo del territorio, come affrontare l'immediato futuro
Raffaele Massa - Delegato AIS Bari Il ruolo dell’AIS per la promozione delle eccellenze enologiche
Modera Gioacchino Bonsignore - Giornalista Tg5 Gusto
Ore 20,30
Conclusione dei lavori Alessandro Ambrosi Presidente Nuova Fiera del Levante
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
La storia delle grandi catastrofi che hanno colpito il nostro paese negli ultimi decenni ci ha insegnato che per proteggere con efficacia la vita dei cittadini e il patrimonio delle comunità non bisogna puntare solo su soccorsi tempestivi, ma occorre dedicare energie e risorse importanti alla previsione e alla prevenzione delle calamità. A tale fine la Protezione Civile regionale promuoverà la cultura della meteorologia e illustrerà le attività di previsione, monitoraggio e allertamento per rischio idrogeologico ed idraulico del Centro Funzionale Decentrato con due incontri dedicati.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
La Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali della Regione Puglia accoglie i visitatori nello spazio Arif del Padiglione 18, nel quale far conoscere le attività e le peculiarità delle realtà che fanno parte dell'albo dei boschi didattici.
Attività laboratoriali a cura di EcolForest Daunia Avventura (Biccari - Foggia)
Covid-19 e tutela della salute dei migranti
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
9.30 Registrazione dei partecipanti
10.00 Saluti istituzionali
Maria Assunta Rosa – Ministero Interno
Tatiana Esposito - Ministero del Lavoro
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Antonia Bellomo, Prefetto di Bari
10.30 Introduzione
Domenico De Giosa, Dirigente Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e antimafia sociale
10.45 TAVOLA ROTONDA: La tutela della salute dei migranti alla luce delle nuove sfide imposte dalla pandemia
Introduce e modera
Gianpietro Losapio, Direttore Nova Consorzio Nazionale per l'innovazione sociale
Interventi a cura di:
Università degli studi di Bari – Loreto Gesualdo
Il progetto FAMI “Prevenzione 4.0” , il ruolo interdipartimentale dell’Università di Bari: ricerca, tecnologia, competenze digitali a servizio della salute
AReSS Puglia – Giovanni Gorgoni
Le attività di prevenzione e contenimento del Covid-19 negli insediamenti informali di migranti – Progetto SU.PR.EME.
Referente medico dell'unità Migrazione di INTERSOS Italia - Alessandro Verona
Presidente Gruppo Medici con l'Africa Cuamm Bari - Renato Laforgia
Croce Rossa regionale – Ilaria Decimo
La cooperazione che crea impresa
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Networking tra le Start-up, finanziate dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia
Le start-up nate dai progetti di cooperazione Craft-Lab, Incuba, Pit Stop, Sparc e Traces, finanziate dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 si incontrano per mettere in rete esperienze, idee e prospettive future. Un evento per condividere le storie di cooperazione, contaminare i diversi mondi delle start-up e gettare i semi del networking per la programmazione futura.
Con la partecipazione dei progetti Creative Camps e Silverwellbeing.
Verso il Mediterranean Aerospace Matching 2021
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Il valore del settore aerospazio per il paese - Le ricadute sul sistema economico pugliese - Focus sui droni
10.30 >12.30 Workshop
Grottaglie - Un Aeroporto volano di sviluppo
Presentazione di uno studio di fattibilità realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese, su incarico della Regione Puglia, sullo scenario di riferimento tecnologico e di mercato e con un’analisi su un progetto che vede l’aeroporto di Grottaglie al centro di attività industriali, scientifiche e formative, commerciali e fieristiche con interventi di commento da parte relatori del mondo aerospaziale e della difesa.
14.30 >16.30 Workshop
Le nuove frontiere dell’aerospazio: Start up e PMI innovative per lo sviluppo del territorio e del Paese
Confronto a più voci, il ruolo delle startup e delle PMI innovative nello sviluppo tecnologico e nei processi innovativi del Paese e del sistema industriale, in particolare nel settore dell’aerospazio e degli unmanned. Il ruolo delle istituzioni e del mondo finanziario a sostegno della loro crescita.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Rassegna di 19 cortometraggi prodotti da Apulia Film Commission nell’ambito dei progetti di cooperazione transfrontaliera CIRCE (Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro) e CIAK (Interreg V-A Grecia–Italia).
La web serie antologica di CIRCE, composta da 9 cortometraggi diretti da giovani registi under-35, attraverso il tema del viaggio promuove il ricchissimo patrimonio culturale, artistico e architettonico di Albania, Montenegro, Molise e Puglia. L’attività “Memoria” di CIAK ha invece coinvolto giovani registi pugliesi e greci che hanno realizzato 10 cortometraggi di fiction sulla storia comune tra Grecia e Italia, al fine di valorizzare il territorio pugliese e quello delle regioni dell'Epiro, della Grecia Occidentale e delle Isole Ionie.
Il risultato è frutto di un lavoro comune che ha portato la passione e l'impegno dei singoli ad intrecciarsi tra loro nel più ampio panorama della cooperazione transfrontaliera e dell’inter-cultura.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
In occasione della partecipazione regionale all’ 84a edizione della Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriale a livello nazionale, che si terrà a Bari dal 3 al 11 ottobre, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia rinnova la presenza del Padiglione Internazionalizzazione, in cui sarà possibile partecipare ad calendario di incontri tematici, Forum Internazionali e Country Presentation. Nello spazio regionale dedicato ai servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese (Padiglione 110 – Fiera del Levante), da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre 2020, si svolgeranno convegni ed incontri tematici di alto profilo, oltre al ciclo di Country Presentation finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo nei mercati internazionali, nonché occasioni importanti di incontro e confronto con esperti di mercato, ed esponenti del mondo imprenditoriale e politico, impegnati nello sviluppo delle relazioni internazionali.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Rassegna di 19 cortometraggi prodotti da Apulia Film Commission nell’ambito dei progetti di cooperazione transfrontaliera CIRCE (Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro) e CIAK (Interreg V-A Grecia–Italia).
La web serie antologica di CIRCE, composta da 9 cortometraggi diretti da giovani registi under-35, attraverso il tema del viaggio promuove il ricchissimo patrimonio culturale, artistico e architettonico di Albania, Montenegro, Molise e Puglia. L’attività “Memoria” di CIAK ha invece coinvolto giovani registi pugliesi e greci che hanno realizzato 10 cortometraggi di fiction sulla storia comune tra Grecia e Italia, al fine di valorizzare il territorio pugliese e quello delle regioni dell'Epiro, della Grecia Occidentale e delle Isole Ionie.
Il risultato è frutto di un lavoro comune che ha portato la passione e l'impegno dei singoli ad intrecciarsi tra loro nel più ampio panorama della cooperazione transfrontaliera e dell’inter-cultura.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Informare i consumatori sui prodotti ittici locali, imparare a riconoscere un prodotto locale e fresco e a leggere le etichette esposte nei punti vendita, ma anche combinare in chiave innovativa i prodotti del mare con quelli della terra e abbinare i vini o la giusta bevanda.
A cura del Servizio FEAMP
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
La Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali della Regione Puglia accoglie i visitatori nello spazio Arif del Padiglione 18, nel quale far conoscere le attività e le peculiarità delle realtà che fanno parte dell'albo dei boschi didattici.
Attività laboratoriali a cura di Masseria Monte Preisi (Orsara di Puglia - Foggia)
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
I dettagli sull'evento saranno inseriti a breve.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
h. 9,30 – Registrazione partecipanti
h. 9,45 – Apertura Istituzionale
Adriana Agrimi - Regione Puglia, Coordinamento delle Politiche Internazionali (Moderatore)
-
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
-
Jacopo Martino, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, DG CS
-
Angeliki Bouziani, Managing Authority INTERREG VA Greece Italy Programme
-
Ivano Magazzù, Programma Interact
h. 10,15 – LE DECLINAZIONI TURISMO E CULTURA NELLA CTE 2014/20: IL VALORE AGGIUNTO PER LO SVILUPPO LOCALE
-
Lavorare in coerenza tra CTE e Programmazione regionale nei settori Turismo e Cultura Aldo Patruno - Regione Puglia, Direttore Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio
-
I progetti del Programma ENI CBC MED 2014/20
Filomena Caruccio - Regione Lazio
-
I progetti del Programma IPA Italia Albania Montenegro 2014/20
Ileana Inglese - Referente Comunicazione, Segretariato Congiunto di Programma
-
I progetti del Programma INTERREG VA Grecia Italia 2014/20
Carmela Sfregola - Referente Comunicazione, Segretariato Congiunto di Programma
-
L’integrazione dei Fondi per lo sviluppo locale nel settore cinematografico
Simonetta Dellomonaco - Presidente Apulia Film Commission
h. 11,30 – IL FUTURO PROGRAMMA NEXT MED 2021/27
-
Visione complessiva e stato dell’arte della programmazione 2021/27
Aldo Puleo - Staff Autorità di Gestione ENI CBC MED
-
Il posizionamento Italia nella programmazione 2021/27
Monica Bellisario - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche di Coesione
-
Il ruolo del Comitato Nazionale ENI CBC MED 2014/20 per il Programma NEXT MED 2021/27
Claudio Polignano - Regione Puglia, Coordinamento Politiche Internazionali, National Contact Point ENI CBC MED 2014/20
h. 12,15 – COOPERAZIONE TERRITORIALE E MAINSTREAMING: LA SFIDA PER IL PERIODO 2021/27 IN PUGLIA
Moderatore della Tavola rotonda: Luca Palazzo, Agenzia per la Coesione Territoriale
-
Le opportunità derivanti dalla programmazione sinergica tra mainstreaming e CTE
Monica Bellisario - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione
-
I Programmi IPA Italia Albania Montenegro e Grecia Italia 2021/27 e le potenzialità di raccordo con la programmazione mainstreaming e l’EUSAIR
Giuseppe Rubino - Regione Puglia, Dirigente Sezione Cooperazione Territoriale
Mauro Novello - Coordinatore Segretariato Congiunto IPA Italia Albania Montenegro
-
EUSAIR, Pilastro IV Turismo Sostenibile: l’embedding dei Flagship Projects nei Programmi 2021/27
Dora Di Francesco - MIBACT, Dirigente Serv. II - DG Turismo - National Focal Point Pilastro IV
-
Il contributo del Programma Operativo Regionale per lo sviluppo di interventi di Cooperazione Territoriale Europea
Pasquale Orlando - Regione Puglia, Autorità di Gestione POR Puglia 2021/27
h. 13,20 – CHIUSURA LAVORI
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Tavola rotonda a cura del Servizio FEAMP del Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
In occasione della partecipazione regionale all’ 84a edizione della Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriale a livello nazionale, che si terrà a Bari dal 3 al 11 ottobre, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia rinnova la presenza del Padiglione Internazionalizzazione, in cui sarà possibile partecipare ad calendario di incontri tematici, Forum Internazionali e Country Presentation. Nello spazio regionale dedicato ai servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese (Padiglione 110 – Fiera del Levante), da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre 2020, si svolgeranno convegni ed incontri tematici di alto profilo, oltre al ciclo di Country Presentation finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo nei mercati internazionali, nonché occasioni importanti di incontro e confronto con esperti di mercato, ed esponenti del mondo imprenditoriale e politico, impegnati nello sviluppo delle relazioni internazionali.
Venerdì 9 ottobre | Mattina (ore 10.00 - 13.00) | 1 | Camera di commercio italo orientale |
2 | Fondazione Italia Giappone | ||
3 | Ambasciata Ucraina e Camera di Commercio Italia Ucraina | ||
4 | Ambasciata Arabia Saudita | ||
5 | ITAZERCOM | ||
6 | Camera di commercio Italo-bielorussa | ||
7 | MISE/ICE | ||
8 | Puglia sviluppo | ||
9 | Ambasciata del Brasile | ||
Pomeriggio (ore 14.00 - 18.00) | 1 | Camera di commercio italo orientale | |
2 | Fondazione Italia Giappone | ||
3 | Ambasciata Ucraina e Camera di Commercio Italia Ucraina | ||
4 | Ambasciata Arabia Saudita | ||
5 | ITAZERCOM | ||
6 | Camera di commercio Italo-bielorussa | ||
7 | MISE/ICE | ||
8 | Puglia sviluppo | ||
9 | Ambasciata del Brasile |
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
L’Hackathon "Circular Economy Action” inserito nell’ambito del progetto Manifesto per la Bioeconomia in Puglia. Processo partecipativo che il Centro per la Sostenibilità e il Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’Università di Bari e Confindustria Puglia, hanno attivato nell’ambito delle iniziative territoriali dell’Avviso Puglia Partecipa, promosso dalla Regione Puglia. Attraverso un processo metodologico partecipativo, innovativo, inclusivo, multidisciplinare e pensato per costruire il percorso di valorizzazione del nuovo modello economico e culturale della Bioeconomia, è stato avviato un percorso di cambiamento nel modo di pensare e generare valore di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese alle istituzioni alle associazioni e ai singoli cittadini. Una vera e propria rivoluzione industriale che possa, dal basso, contributo su contributo, avere come obiettivo la stesura di una proposta di legge sulla Bioeconomia attraverso un percorso partecipativo che dia voce ai cittadini.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
In occasione della partecipazione regionale all’ 84a edizione della Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriale a livello nazionale, che si terrà a Bari dal 3 al 11 ottobre, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia rinnova la presenza del Padiglione Internazionalizzazione, in cui sarà possibile partecipare ad calendario di incontri tematici, Forum Internazionali e Country Presentation. Nello spazio regionale dedicato ai servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese (Padiglione 110 – Fiera del Levante), da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre 2020, si svolgeranno convegni ed incontri tematici di alto profilo, oltre al ciclo di Country Presentation finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo nei mercati internazionali, nonché occasioni importanti di incontro e confronto con esperti di mercato, ed esponenti del mondo imprenditoriale e politico, impegnati nello sviluppo delle relazioni internazionali.
Gli aiuti di Stato alle Imprese Cullturali
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Il seminario ha l'obiettivo di mostrare gli strumenti disponibili in termini di aiuti di stato, anche alla luce dell’emergenza COVID-19.
Il Seminario, dopo una prima illustrazione sarà oggetto di chiarimenti sulla base dei quesiti raccolti on line prima dell’evento, ovvero rappresentati in sede di convegno da parte delle attori partecipanti.
Introduce e modera
Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio
Relazioni
Mauro Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura – Regione Puglia
“Gli aiuti di Stato nelle misure attivate dalla Regione Puglia nel POR 2014-2020”
Carlo Eugenio Baldi, Docente di Diritto Comunitario – Università di Bologna
Dibattito e conclusioni
(*) La Sala può contenere un massimo di n. 58 posti a sedere, nel rispetto delle prescrizioni del protocollo COVID-19.
L’evento sarà anche trasmesso in streaming. I partecipanti che si registrano per la partecipazione a distanza riceveranno l’URL per la visione in streaming.
(**) Alcuni relatori saranno potranno essere collegati in videoconferenza.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
In occasione della partecipazione regionale all’ 84a edizione della Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriale a livello nazionale, che si terrà a Bari dal 3 al 11 ottobre, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia rinnova la presenza del Padiglione Internazionalizzazione, in cui sarà possibile partecipare ad calendario di incontri tematici, Forum Internazionali e Country Presentation. Nello spazio regionale dedicato ai servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese (Padiglione 110 – Fiera del Levante), da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre 2020, si svolgeranno convegni ed incontri tematici di alto profilo, oltre al ciclo di Country Presentation finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo nei mercati internazionali, nonché occasioni importanti di incontro e confronto con esperti di mercato, ed esponenti del mondo imprenditoriale e politico, impegnati nello sviluppo delle relazioni internazionali.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
In occasione della partecipazione regionale all’ 84a edizione della Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriale a livello nazionale, che si terrà a Bari dal 3 al 11 ottobre, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia rinnova la presenza del Padiglione Internazionalizzazione, in cui sarà possibile partecipare ad calendario di incontri tematici, Forum Internazionali e Country Presentation. Nello spazio regionale dedicato ai servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese (Padiglione 110 – Fiera del Levante), da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre 2020, si svolgeranno convegni ed incontri tematici di alto profilo, oltre al ciclo di Country Presentation finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo nei mercati internazionali, nonché occasioni importanti di incontro e confronto con esperti di mercato, ed esponenti del mondo imprenditoriale e politico, impegnati nello sviluppo delle relazioni internazionali.
OTTOBRE
2020
OTTOBRE
2020
Informare i consumatori sui prodotti ittici locali, imparare a riconoscere un prodotto locale e fresco e a leggere le etichette esposte nei punti vendita, ma anche combinare in chiave innovativa i prodotti del mare con quelli della terra e abbinare i vini o la giusta bevanda.
A cura del Servizio FEAMP