Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


👉“Pagine di Puglia” fa tappa a Laterza.
📌Ad un anno dall’apertura dopo i lavori di riqualificazione previsti dal progetto Community Library torniamo nel bellissimo Palazzo Marchesale sede dell’archivio e biblioteca comunale A.B.M.C. Laterza. Contenitore culturale sempre più valido che pone la biblioteca come centro turistico e culturale del versante occidentale della provincia di Taranto. Al suo interno trovano spazio corsi e laboratori, spazi di lettura, studio, co-working e community lab, sportelli informativi e specialistici, servizi online e tecnologie per il miglioramento dell’accessibilità cognitiva del patrimonio culturale.
Comune di Laterza

immagine post facebook


📌 Si è chiuso a Taranto il viaggio del “Treno del Ricordo”, progetto promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

L’arrivo del treno storico è stato salutato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

🗣 “Anche all’epoca dell’esodo istriano – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia – la Puglia seppe dimostrarsi terra di accoglienza. In quel caso accoglievamo compatrioti che ritornavano dopo avere patito pene infinite. Nel gigantesco conflitto che seguì alla sconfitta italiana nella Seconda guerra mondiale, persino i partigiani comunisti patrioti furono passati per le armi e infoibati insieme a tutti coloro i quali, a torto o a ragione, venivano considerati compromessi con il fasciamo solo perché italiani”.

“La tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata – è il commento di Grazia Di Bari – non deve essere dimenticata ed è impegno e responsabilità delle istituzioni rendere dignità a tutte le vittime e alle famiglie che furono costrette a lasciare le loro terre d’origine”.

Dettagli sul sito: shorturl.at/fHOUW

Michele Emiliano
Adolfo Urso
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Grazia Di Bari

immagine post facebook


🚰Promuovere l'uso dell'acqua di rubinetto, anche nelle strutture ricettive e alberghiere, in un'ottica di maggiore sostenibilità.

🏺Si chiama "Acqua in brocca" il progetto presentato da Acquedotto Pugliese alla Fiera del Levante, durante la BTM - Business Tourism Managemen e BuyPuglia e che punta alla valorizzazione dell'acqua pubblica.

"Offrire acqua fresca in una brocca è un modo per prendersi cura dell'altro. Un gesto di attenzione reciproca che ha anche importanti risvolti per il nostro territorio: se ogni struttura ricettiva pugliese offrisse ai suoi ospiti acqua di rubinetto ridurremmo il consumo di plastica e vetro, abbattendo anche i costi ambientali di produzione e trasporto”, ha spiegato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“L’acqua è un elemento identitario della Puglia, tra gli aspetti più profondi e intimi che esprimono le nostre comunità, anche quando si tratta di accogliere. Un gesto che caratterizza ulteriormente la nostra ospitalità, qualificandola con la sostenibilità ambientale”, ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane.

📌 L'iniziativa prenderà il via in primavera nelle città di Polignano a Mare, Gallipoli e Vieste per poi essere sviluppata su tutto il territorio regionale.

➡️ Approfondisci su shorturl.at/zIXYZ

Michele Emiliano
Gianfranco Lopane
Acquedotto Pugliese
BTM
Fiera Del Levante

immagine post facebook


🔌 Da oggi, 28 febbraio, al 1° marzo la Regione Puglia sarà presente al Key – The Energy Transition Expo di Rimini, importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
🫧 La Regione Puglia, protagonista nel settore Idrogeno, potrà condividere, nello spazio allestito insieme a Arti Puglia, Acquedotto Pugliese e InnovaPuglia, il proprio patrimonio esperienze, documentando tecniche innovative e progetti e illustrando la Strategia Regionale #H2Puglia2030.

🔎 Nello specifico domani, giovedì 29 febbraio, si terrà il convegno “Le Hydrogen Valley italiane: reali opportunità per lo sviluppo della filiera idrogeno in Italia?” a partire dalle 14:00 in cui la Puglia avrà un ruolo fondamentale nel racconto delle sue esperienze nel settore.
💻 Per maggiori dettagli sul convegno visita il sito: shorturl.at/HKMNY

ARTI Puglia
Acquedotto Pugliese
InnovaPuglia
KEY- The Energy Transition Expo

immagine post facebook


Mediterranean Aerospace Matching 2024 è una business convention sul settore dell’aerospazio, con un focus specifico sull’area del Mediterraneo.

Durante le tre giornate, MAM2024 riunirà nell’aeroporto di Grottaglie esperti del settore, policy maker, leader nazionali e gruppi industriali internazionali, start-up, studenti e professionisti per discutere le prossime sfide nei campi della Mobilità Aerea Avanzata.

Il MAM 2024 è pronto a decollare. 🚀
Scopri di più 👉 https://www.mam2024.com/>�🗓️ 20/21/22 Marzo 2024
📍Aeroporto "Marcello Arlotta" di Taranto-Grottaglie

🤝 Promosso da Regione Puglia, Enac, Aeroporti di Puglia, DTA, Criptaliae Spaceport
🤝 In collaborazione con Puglia Sviluppo, A.R.T.I. Puglia
🤝 Con il patrocinio di Commissione Europea, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Ministero della Difesa

#MAM2024 #MediterraneanAerospaceMatching #ShapingOurFuture
MAM - Mediterranean Aerospace Matching

immagine post facebook


🍇Dal 7 al 9 marzo alla Fiera del Levante di Bari torna EnoliExpo, la biennale dedicata alle innovazioni tecnologiche per i produttori di olio e di vino.

Oltre 200 gli espositori presenti durante la tre giorni che rappresenta uno degli appuntamenti principali dell'area del Mediterraneo per il settore viticolo-enologico.

La presenza di Beertech, settore dedicato alle tecnologie adoperate nella produzione di birra artigianale, è la novità dell'edizione 2024.

"Non volevamo far mancare ancora una volta il nostro supporto a una iniziativa che riguarda una delle più importanti filiere agroalimentari della nostra regione. Enoliexpo non è solo una vetrina dei più avanzati macchinari e delle nuove tecnologie in campo, ma anche un momento di confronto e di divulgazione con il sistema universitario", ha dichiarato l'assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia.

📍 L'ingresso è gratuito previa registrazione.

➡️ Approfondimenti e programma completo su shorturl.at/akpwx

Donato Pentassuglia
Enoliexpo

immagine post facebook