Terzo settore e Innovazione sociale

Il Terzo settore raggruppa i soggetti privati attivi nel no profit, ovvero quelle realtà che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Nella definizione rientrano tutti gli enti che promuovono e realizzano attività di interesse generale attraverso forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.

Secondo il Decreto legislativo n. 177 del 2017, sono Enti del Terzo settore (ETS):

  • le organizzazioni di volontariato (OdV);
  • le associazioni di promozione sociale (APS); 
  • gli enti filantropici;
  • le imprese sociali, incluse le cooperative sociali;
  • le reti associative;
  • le società di mutuo soccorso;
  • altri enti di terzo settore

La Regione Puglia promuove azioni per il sostegno, l'iniziativa  e il protagonismo degli Enti di Terzo Settore attraverso due programmi regionali: PugliaCapitaleSociale e Puglia Sociale INN.

null Emergenza Covid, manifestazione di interesse per le OdV

Emergenza Covid, manifestazione di interesse per le OdV

La ASL di Bari ha pubblicato un Avviso per Manifestazione di interesse rivolta alle Organizzazioni di Volontariato (OdV) per l’affidamento servizio di trasporto di soggetti Covid positivi asintomatici o pauci-sintomatici nel territorio della Asl di Bari – Emergenza Covid 19.

Possono partecipare all’avviso le Organizzazioni di volontariato iscritte nel vecchio registro regionale delle ODV da almeno sei mesi, secondo le modalità indicate nell’avviso scaricabile in questa pagina e utilizzando la modulistica rintracciabile in allegato alla notizia.

Le Organizzazioni di Volontariato interessate, in possesso dei requisiti, potranno manifestare il proprio interesse entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 30/05/2022 mediante invio tramite PEC, al seguente indirizzo: patrimonio.asl.bari@legalmail.it.

Pubblicato il 23 maggio 2022