Cure odontoiatriche in favore di minorenni in condizioni di disagio. Avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto del Terzo settore che eroghi tale servizio

Con  determinazione dirigenziale n. 740 del 1.08.2022, è stato approvato l’Avviso pubblico Concessione di contributi ad Organizzazioni di Volontariato e di Promozione Sociale per azioni di prevenzione e di cura odontoiatrica in favore di minorenni in condizioni di disagio socioeconomico seguiti dai servizi sociali e/o sottoposti a provvedimenti giudiziari di tutela con collocamento in strutture residenziali o in regime di affidamento familiare, in attuazione della DGR n. 950 del 04.07.2022”. 

L’ Avviso intende contrastare la povertà socio-sanitaria dei bambini e dei ragazzi in condizioni di svantaggio sociale ed economico che impediscono l’accesso alle cure sanitarie non totalmente a carico del Sistema Sanitario Nazionale, così come previsto dall’art 18, comma 2 lett. d) della Legge regionale n. 19/2006, con cui si “promuove e finanzia lo sviluppo dei servizi, la tutela dei diritti sociali e la sperimentazione di interventi innovativi”. 

L’Avviso si indirizza alle associazioni di volontariato o di promozione sociale per la selezione di una proposta progettuale finalizzata a potenziare azioni di prevenzione e di cura odontoiatrica in favore di minorenni e campagne informative e di sensibilizzazione sull’igiene e la cura orale.

La proposta dovrà prevedere il coinvolgimento della rete dei servizi del territorio, delle scuole e il supporto volontario di operatori odontoiatrici e odontotecnici professionisti. 

Destinatari delle azioni sono i minorenni in condizioni di disagio socio-economico seguiti dai servizi sociali e/o sottoposti a provvedimenti giudiziari di tutela con collocamento in struttura residenziale o affidamento familiare.

Le risorse sono pari a euro € 40.000,00.

Modalità e termini di presentazione delle istanze 
La domanda deve essere presentata utilizzando il Modello A e corredata da un progetto redatto sulla base della scheda - Modello B.  
La domanda dovrà essere firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente/richiedente/capofila dell’ATS e inviata dalla PEC dello stesso soggetto.

La documentazione dovrà pervenire: 

  • dal 5 agosto 2022 al 3 settembre 2022. 
  • esclusivamente via PEC all’indirizzo politichefamiliari.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it    con indicazione nell’oggetto della seguente dicitura: AVVISO PUBBLICO “Concessione di contributi ad Organizzazioni di Volontariato e di Promozione Sociale per azioni di prevenzione e di cura odontoiatrica in favore di minorenni in condizioni di disagio socioeconomico seguiti dai servizi sociali e/o sottoposti a provvedimenti giudiziari di tutela con collocamento in strutture residenziali o in regime di affidamento familiare, in attuazione della DGR n. 950 del 04.07.2022” 

Responsabile del procedimento:

Dott.ssa Mandola Maddalena – Servizio Minori, Famiglie e PO e Tenuta Registri, e-mail: m.mandola@regione.puglia.it

Approfondisci su Avviso per cure odontoiatriche in favore di minorenni

Pubblicato il 04 agosto 2022