Bando per l’erogazione di contributi dei rituali festivi legati al fuoco anno 2024
Quando partecipare
al 21 settembre 2024
Con Determinazione del Dirigente della Sezione Turismo e Internazionalizzazione n. 186/2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 68 del 22 agosto 2024, è stato approvato il Bando per l’erogazione dei contributi dei rituali festivi legati al fuoco, anno 2024. Prenotazione di impegno di spesa di € 170.000,00.
Il Bando, in attuazione della legge regionale n. 1 del 25 gennaio 2018 e del regolamento regionale n. 8 del 25 febbraio 2019, disciplina le modalità di accesso ai contributi a copertura delle spese sostenute per le manifestazioni inserite nel Registro dei rituali festivi legati al fuoco.
Possono accedere ai contributi i Comuni della Regione Puglia nonché gli enti svolgenti attività senza scopo di lucro (associazioni ex art. 36 del codice civile e i comitati ex art.39 del codice civile), in qualità di organizzatori degli eventi iscritti nel Registro regionale dei rituali festivi legati al fuoco.
I contributi sono destinati a coprire le spese strettamente connesse ai rituali festivi legati al fuoco, realizzati nel territorio regionale dal 01 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024, a condizione che l’evento risulti iscritto nel relativo Registro regionale alla data di pubblicazione del presente bando.
Le attività da finanziare, nei limiti dello stanziamento di bilancio, pari ad Euro 170.000,00 per l’anno 2024, di cui euro 150.000,00 destinati ai Comuni ed euro 20.000,00 destinati agli enti organizzatori svolgenti attività senza scopo di lucro (art. 2 del Bando), saranno selezionate da apposita Commissione giudicatrice, nominata con provvedimento del Dirigente della Sezione Turismo e Internazionalizzazione.
La Commissione procederà alla valutazione di merito delle domande presentate e ammissibili in base all’ordine cronologico di presentazione, attribuendo a ciascuna un punteggio finale, secondo specifici criteri di valutazione (art.5 del Bando).
Saranno ritenute ammissibili a finanziamento le istanze che, a seguito della fase di valutazione, avranno riportato un punteggio uguale o superiore a 50 punti.
L’assegnazione del contributo è commisurata al punteggio conseguito in base al criterio di proporzionalità.
La graduatoria, unitamente al piano di distribuzione delle risorse disponibili, verrà approvata con determinazione del Dirigente della Sezione Turismo e Internazionalizzazione che sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia nonché sul portale regionale www.regione.puglia.it - sezione Amministrazione trasparente. La pubblicazione sul Bollettino varrà come notifica agli interessati.
Il legale rappresentante del soggetto ammesso a contributo, entro il mese di marzo dell’anno successivo a quello in cui è svolta la manifestazione, presenta alla Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, attestante l’avvenuta realizzazione della manifestazione medesima, unitamente a:
- dettagliata relazione dell’avvenuta manifestazione con relativo bilancio consuntivo e rendicontazione delle spese sostenute, completa di documentazione fiscalmente valida ai sensi di legge (fatture quietanzate, ricevute fiscali o altro documento contabile fiscalmente e giuridicamente valido) nonché gli estremi del conto corrente dedicato ai sensi dell’art. 3 Legge 136/2010 e ss.mm.ii.;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 DPR 445/2000) relativa all'applicazione della ritenuta d’acconto di cui all’art. 28 DPR 600/73 (da rendersi solo nel caso in cui l’ente beneficiario del contributo sia un ente privato di cui all’art. 2);
- dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che attesti che l'attività non rientra nella disciplina dell'aiuto di stato di cui all'art. 107, paragrafo 1, del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, perché l'attività cui è diretta non è economica e non incide sugli scambi tra stati membri (da rendersi solo nel caso in cui l’ente beneficiario del contributo sia un ente privato di cui all’art. 2).
Sono ammissibili le spese, effettuate nell’anno 2024, a partire dalla data del 01 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024, funzionali alla realizzazione delle attività strettamente connesse con la manifestazione, di seguito elencate:
- le spese generali, ovvero le spese a specifica imputazione inerenti lo svolgimento e la realizzazione della manifestazione (compensi ad artisti, allestimenti, service etc.);
- le spese di pubblicità e promozione;
- le spese per la gestione di spazi, esclusivamente quelle necessarie per le attività di spettacolo;
- i costi per il personale e compensi professionali direttamente imputabili alla realizzazione del progetto;
- i costi di ospitalità (rimborsi spese per viaggio, vitto e alloggio), riferiti ad Artisti, Gruppi musicali, Bande musicali, giornalisti, opinion leader di fama nazionale ed internazionale.
Detti costi sono imputati nei limiti degli importi previsti per il personale dirigenziale in missione (Decreto Presidente Giunta regionale 6 giugno 2011, n.631- BURP n.94 del 16.06.2011 e ss.mm.ii.)
La domanda di assegnazione del contributo va presentata, dai soggetti di cui all’art. 2, entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, alla Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia, mediante pec, all’indirizzo ritualidelfuoco.regione@pec.rupar.puglia.it, specificando nell’oggetto “Bando per l’erogazione di contributi dei Rituali festivi legati al fuoco anno 2024”.
La domanda, redatta in conformità al modello allegato al presente bando, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da suo delegato. Alla domanda va allegato altresì il documento di identità del dichiarante, nell’ipotesi in cui non sia sottoscritta digitalmente. In caso di delega, va allegato l’atto di delega completo dei documenti di identità del delegante e del delegato, ove detto atto non sia sottoscritto digitalmente.
Qualora il richiedente sia un ente privato svolgente attività senza scopo di lucro, alla domanda deve essere allegata una dichiarazione del Comune territorialmente competente, sottoscritta dal legale rappresentante e regolarmente protocollata, in cui si attesti che detto ente privato sia l’ufficiale organizzatore dell’evento.
In sede di domanda il richiedente deve comunicare l’indirizzo pec al quale dovranno essere inviate tutte le comunicazioni istituzionali.
Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Rosa De Florio, funzionario E.Q. della Sezione Turismo e Internazionalizzazione (mail r.deflorio@regione.puglia.it; tel. 080 5406488).
Il responsabile dell’adozione del provvedimento finale è il dott. Salvatore Patrizio Giannone, Dirigente della Sezione Turismo e Internazionalizzazione.
Pubblicato il 28 agosto 2024