Ottenere il tesserino di riconoscimento per diventare guida turistica / accompagnatore turistico

Aree: Regione Puglia
In base all'articolo 6, comma 4, della LEGGE REGIONALE 27 maggio 2016, n. 9 "Disposizioni per il completamento del processo di riordino previsto dalla legge regionale 30 ottobre 2015, n.31 (Riforma del sistema di governo regionale e territoriale)", dalla data di entrata in vigore della I.r. 31/2015 le competenze amministrative in materia di attività professionali turistiche si intendono esercitate dalla Regione.
La normativa regionale prevede che per esercitare le professioni di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore di agenzia di viaggi è necessario conseguire specifica abilitazione.

La guida turistica accompagna singoli o gruppi nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche. L'abilitazione alla professione di guida turistica e' valida su tutto il territorio nazionale.

L'accompagnatore turistico accompagna singoli o gruppi nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide.

Informazioni e contatti

Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio - Sezione Turismo

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
guida turistica tesserino abilitazione accompagnatore turistico
Aggiornato il 24 gennaio 2023