Pagamenti tramite pagoPA

La Regione Puglia ha attivato, sin da Marzo 2019, il servizio per il pagamento telematico dell’Addizionale Regionale all’Accisa sul Gas Naturale (ARISGAN), su circuito “pagoPA”, attraverso il portale MyPay.

L’articolo 65, comma 2, del Decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 stabilisce «L’obbligo per i prestatori di servizi di pagamento PSP abilitati di utilizzare esclusivamente la piattaforma di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021». Pertanto, a decorrere da tale data, i prestatori abilitati a offrire servizi di pagamento ai sensi della PSD2 non potranno in alcun modo eseguire servizi di pagamento che non transitino per il Nodo dei Pagamenti-SPC e che abbiano come beneficiario un soggetto pubblico obbligato all’adesione allo stesso sistema.

Saranno considerate eccezioni tutti i pagamenti extra-pagoPA non bloccati opportunamente dai Prestatori di Servizi di Pagamento.

Come accedere al portale MyPay di Regione Puglia, utilizzando lo SPID ( Sistema di Identità digitale). Il link di accesso al sistema è MyPay Puglia.

Se si è ricevuto un “Avviso di Pagamento” sarà sufficiente selezionare la relativa voce ed inserire il codice IUV (Identificativo Unico del Versamento) ed il Codice fiscale/Partita IVA del destinatario dell'avviso.

In alternativa è possibile pagare tramite pagamento spontaneo nella sezione Altre tipologie di pagamento selezionando la corretta tipologia di pagamento a seconda del versamento da effettuare. Prima di effettuare l'operazione assicurarsi di avere a disposizione il Codice Accisa (formato da 9 caratteri successivi a IT00), la Ragione sociale, la Partita Iva della Società e l’importo del versamento.

Selezionando ARISGAN - Rateo/conguaglio sarà possibile versare i ratei d’acconto mensili o il relativo conguaglio specificando il mese a cui il pagamento si riferisce.

Selezionando ARISGAN - Deposito cauzionale, sarà possibile versare o integrare il deposito cauzionale dovuto. Mediante il menu a tendina si potrà precisare se si tratta del primo versamento o di quello relativo all’adeguamento della garanzia, come previsto dalla Legge vigente in materia.

Selezionando ARISGAN - Ravvedimento operoso rateo/conguaglio sarà possibile regolarizzare omessi o insufficienti versamenti. In tal caso, occorrerà selezionare, tramite il menu a tendina, la causale e la provincia di riferimento. Si dovranno specificare il periodo di riferimento e gli importi relativi a tributo, sanzioni ed interessi.

Infine selezionando ARISGAN _Ravvedimento operoso dichiarazione sarà possibile regolarizzare la propria posizione per eventuali dichiarazioni inviate in ritardo.

Il Servizio Tributi Derivati e Compartecipati è disponibile a fornire risposta ad ogni richiesta di chiarimento.