Briciole di pane
Visualizzazione Contenuto Web

CSIRT (Computer Security Incident Response Team) Puglia

Il CSIRT (Computer Security Incident Response Team) Puglia è parte integrante del progetto di miglioramento del Data Center Regionale, finanziato dalla Regione Puglia e attuato da InnovaPuglia S.p.A., società in house della Regione Puglia, con il ruolo di SOC (Security Operation Center).

Il CSIRT Puglia, in conformità con le Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), accompagna gli Enti Locali regionali nella realizzazione ed erogazione di servizi digitali con adeguati livelli di sicurezza e fornisce servizi per rendere sicuri e affidabili i sistemi informatici, proteggendoli da attacchi o intrusioni.

Vai al portale dedicato https://www.csirt.puglia.it.

Il CSIRT Puglia gestisce eventuali situazioni di violazione alla sicurezza informatica e:

  • Monitora e aggiorna le evoluzioni delle minacce alla sicurezza e della tecnologia di protezione, fornisce informazioni sulle vulnerabilità di sicurezza, le intrusioni informatiche, i virus o altre minacce;
  • Fornisce linee guida per la realizzazione e l’erogazione dei servizi con adeguati livelli di sicurezza e indica le modalità di comportamento per la gestione dei problemi;
  • Monitora la possibilità di attacchi o intrusioni informatiche e  verifica periodicamente lo stato di sicurezza delle infrastrutture per azioni correttive e / o migliorative;
  • Offre attività formative e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica e  servizi di consulenza sul Risk Management nell’ambito della Cyber Security.
    Tutte le informazioni di dettaglio riguardanti il CSIRT Puglia e i vari servizi offerti sono disponibili sul portale dedicato https://www.csirt.puglia.it.

Il CSIRT Puglia, inserito nel progetto pilota di AgID per la costituzione di una rete di CERT (Computer Emergency Response Team, sinonimo di CSIRT) di prossimità e recentemente affiliato al CSIRT Italia, intende sviluppare sul territorio pugliese una cultura della sicurezza informatica in particolare nell’ambito della Community Network RUPAR Puglia, animata da Innovapuglia e a cui hanno aderito oltre 200 Amministrazioni Locali.

Il progetto è parte integrante dell’accordo di collaborazione per la crescita e la cittadinanza digitale nella regione Puglia, sottoscritto da Regione Puglia, dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, che rappresenta un importante strumento di attuazione del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione, sia nazionale che regionale (DGR n. 2316/2017) e l’attuazione del Programma Puglia Digitale (DGR n. 1871/2019).

I servizi di sicurezza già disponibili sono:

  • Vulnerability Assessment,
  • Analisi dei Rischi,
  • Incident Management,
  • Information Sharing (Indicatori di Compomissione - IoC),
  • DNS Security.

Tra di essi spicca il servizio di Information Sharing (Indicatori di Compomissione - IoC) che fornisce un concreto aiuto nel mitigare le minacce prima che si verifichino.


Tutte le informazioni di dettaglio riguardanti il CSIRT Puglia e i vari servizi offerti sono disponibili sul portale dedicato https://www.csirt.puglia.it.

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento è possibile inviare una email a: info@csirt.puglia.it

Menù di navigazione
Visualizzazione Contenuto Web