Una visione comune per il clima. L’impegno della Regione Puglia

  19 ottobre 2022

Lavorare insieme per costruire una strategia comune per il clima: è questo l’obiettivo del workshop.

La Regione Puglia vuole avviare un processo di policy multilivello, mettendo insieme gli stakeholders istituzionali che lavorano a livello nazionale, regionale e locale in materia di cambiamenti climatici per pianificare insieme una visione comune verso il 2050.

Il workshop è l’occasione per fare il punto sulle politiche regionali e rilanciare un impegno condiviso, mettendo a sistema le iniziative per il clima portate avanti dagli enti istituzionali invitati a partecipare al workshop, come ENEA, CMCC, il CNR e le Università pugliesi.

La Regione Puglia presenterà lo stato dell’arte delle iniziative regionali in materia di clima, partendo dalla redigenda Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), che ad oggi ha completato l’analisi preliminare degli scenari climatici del territorio regionale. La SRACC sarà oggetto di confronto con gli stakeholders invitati al workshop, per condividere metodologia e banche dati utilizzate per l’analisi dei dati climatici.

Dopo il focus sulle politiche regionali, si passerà agli interventi degli stakeholders istituzionali, per fare sintesi delle ulteriori iniziative ad oggi attive sul territorio regionale e nazionale, con l’obiettivo di avviare un confronto permanente e un tavolo tecnico che tenga insieme gli sforzi multilivello portanti avanti per il clima.

Speciale Fiera 2022
Evento gratuito con registrazione e posti limitati
Data:  19 ottobre 2022 
Orario:   dalle 15.00  alle 17.00
Dove
Luogo:   Padiglione 152 - Sala 3
Indirizzo:  Lungomare Starita, 4
Città:  Bari
Provincia:  Bari