Misure per l'organizzazione di attività e servizi

Come comportarsi

  • Le attività di ristorazione sono aperte, con possibilità di consumazione al tavolo, anche all'interno

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro
  • Adotta modalità organizzative per limitare code, file o assembramenti

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene del locale

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Evita il più possibile il riuso di utensili e contenitori non igienizzati, come posate, saliere, oliere e menù plastificati

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingua
  • Fa’ consultare il menù online sul cellulare. In alternativa plastifica i menù o stampali su carta usa e getta

Il personale in servizio deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante 

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni. Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria

Attività ludiche

  • Sono consentite le attività ludiche che prevedono l'utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purché sia previsto l'utilizzo della mascherina per i partecipanti, la frequente igienizzazione delle mani e della superficie di gioco e il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro tra giocatori di tavoli diversi
  • Nel caso di utilizzo delle carte da gioco è consigliata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi.

Cassa

  • Puoi isolare la cassa con barriere fisiche, es. schermi

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene degli spazi

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Disinfetta gli oggetti forniti alla clientela prima e dopo l'uso
  • Disinfetta più volte al giorno le superfici toccate con maggior frequenza: corrimani, porte, finestre, interruttori

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingua
  • Delimita gli spazi e segnala il distanziamento con adesivi o nastri segnaposto

Prenotazione

  • Privilegia l’accesso su prenotazione

Come comportarsi

  • Garantisci il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro in tutte le aree comuni
  • Differenzia i percorsi all'interno della struttura, soprattutto all'ingresso e all'uscita
  • Automatizza il check-in e il check-out, se possibile
  • L'uso degli ascensori deve avvenire nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni.
  • Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria

Cassa e reception

  • Isola se possibile la cassa e la reception con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Strutture all'aperto

  • Igienizza i servizi igienici ad uso comune almeno 2 volte al giorno. Nel caso di occupazione superiore al 70% delle piazzole sprovviste di servizi igienici presenti nella struttura (non nel caso di case mobili, bungalow e piazzole con servizi privati), la igienizzazione sarà effettuata almeno 3 volte al giorno.

Accesso

  • Privilegia l'accesso agli stabilimenti tramite prenotazione

Spazi e attrezzature

  • Riorganizza gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti di persone. Se possibile organizza percorsi separati per l'entrata e l'uscita
  • Favorisci, per quanto possibile, l'ampliamento delle zone d'ombra per prevenire gli assembramenti, soprattutto nelle ore più calde
  • Igienizza regolarmente e frequentemente le aree comuni, gli spogliatoi, le cabine, le docce e i servizi igienici (deve essere assicurata dopo la chiusura dell'impianto)
  • Le attrezzature (lettini, sedie a sdraio, ombrelloni, ecc.) devono essere disinfettate ad ogni cambio di persona o nucleo familiare, e in ogni caso ad ogni fine giornata.

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito in fase di prenotazione

Spiagge libere

  • Adottare comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione

Sono aperte le attività commerciali al dettaglio.

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso
  • Igienizza le mani prima di toccare i prodotti esposti, se è consentita la scelta in autonomia e la manipolazione della merce

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingue

Spazi

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni. Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria
  • Nelle aree mercatali, riorganizzare gli spazi per consentire l’accesso in modo ordinato e, se del caso, contingentato. Dove possibile, ampliare l'area e individuare una zona in cui limitare la concentrazione massima di clienti compresenti

Cassa

  • Puoi isolare la cassa con barriere fisiche, es. schermi

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Mascherina Ffp2

Su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e quelli di trasporto pubblico locale è necessario indossare la mascherina Ffp2

Sono aperti i servizi alla persona, tra cui centri estetici, barbieri o parrucchieri.

Igiene

  • Assicurare una adeguata igienizzazione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori.
  • La doccia abbronzante tra un cliente ed il successivo deve essere adeguatamente aerata, pulita e disinfettata la tastiera di comando.
  • Sui lettini, abbronzanti e per il massaggio, evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria. Devono essere, inoltre, puliti e disinfettati tra un cliente e il successivo.

Attività

  • È possibile consultare riviste, quotidiani e materiale informativo previa igienizzazione delle mani.
  • È consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio. Durante il servizio l'operatore non deve toccarsi mai viso, naso, bocca e occhi, anche in caso di utilizzo di guanti monouso.

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Promuovi lo svolgimento del lavoro in modalità agile
  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene degli studi

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Disinfetta le aree, le superfici e le attrezzature di lavoro prima di ogni nuovo contatto

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingua

Come comportarsi

  • Delimita le aree di lavoro con barriere fisiche, se possibile

  • Opta per le videochiamate con l’utenza, se possibile

  • Per le riunioni, opta per le videoconferenze. Se non fosse possibile, predisponi gli spazi affinché sia possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Chi lavora deve

  • Indossare la mascherina quando non è possibile garantire la distanza minima di sicurezza

La clientela

  • Indossare la mascherina

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni. Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria

Cassa

  • Isola la cassa con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi in modo da individuare percorsi di ingresso e di uscita differenziati
  • Organizza gli spazi in modo che sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro
  • Organizza gli spazi e gli accessi in modo tale che durante le attività fisiche ci sia una distanza interpersonale minima di due metri

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in punti ben visibili del locale e in particolare nelle zone di accesso all’impianto, di transito, in tutti i punti di passaggio, inclusi gli accessi agli spogliatoi e ai servizi e alle diverse aree. L’uso è obbligatorio all’ingresso e all’uscita
  • Nelle zone in cui si svolge l’attività fisica posiziona i prodotti igienizzanti in quantità adeguata alla superficie delle sale e del numero di potenziali clienti. Devono essere presenti almeno due dispenser ogni 300 mq ed è necessario posizionare anche i prodotti adeguati all’igienizzazione delle superfici delle attrezzature condivise

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione

Come comportarsi

  • Disinfetta e non condividere borracce, bicchieri, bottiglie né asciugamani, accappatoi o altro 
  • Bevi da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate
  • I bambini devono essere accompagnati da un solo familiare
  • Non consumare cibo negli spogliatoi e all’interno della palestra
  • Getta subito in appositi contenitori i fazzoletti e altri oggetti utilizzati ben sigillati

Prenotazione

  • Pianifica la programmazione delle attività, traccia l'accesso alla struttura e consenti la prenotazione per evitare assembramenti. 

Il personale deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante all’ingresso e all’uscita dalla palestra
  • Verificare che la clientela ed eventuali accompagnatori indossino la mascherina e vietare l’ingresso a chi non la indossa
  • Mettere a disposizione sacchetti per riporre gli oggetti personali
  • Predisporre un sistema di raccolta dedicato ai rifiuti potenzialmente infetti (es. fazzoletti monouso, mascherine)
  • Assicurare la disinfezione degli attrezzi dopo l’utilizzo di ogni singolo soggetto
  • Assicurare specifiche attività di filtrazione dell’aria nei locali chiusi ad alta densità di persone o di attività (ad esempio con l’uso di purificatore di aria dotati di filtri HEPA)
  • Sanitizzare a ogni cambio turno

La clientela deve

  • Lavarsi frequentemente le mani con gel disinfettante all’ingresso e all’uscita dalla palestra
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani e starnutire o tossire in un fazzoletto per evitare il contatto con le secrezioni respiratorie. Se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito.
  • Riporre i propri indumenti e oggetti personali in una borsa personale, anche qualora siano dentro l’armadietto e una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti
  • Arrivare in palestra con indosso gli abiti adeguati all’attività e utilizzare gli spazi comuni per cambiarsi, utilizzando buste sigillanti per la raccolta dei rifiuti potenzialmente infetti
  • Evitare di toccare oggetti presenti nella struttura e segnaletica fissa
  • Utilizzare, dove possibile, tappetini propri. Dove sono presenti attrezzature di uso collettivo igienizzarle prima e dopo la sessione di allenamento

Sono consentite le attività nelle piscine.

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro. È fatta eccezione per le persone per cui non è disposto il distanziamento, in tali casi resta la responsabilità individuale

  • Prevedi percorsi divisi per l’ingresso e l’uscita

Igiene 

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in punti ben visibili del locale: ingresso, aree di transito, area solarium e in aree strategiche in modo da favorirne l’uso

Igiene del locale

  • Assicura la pulizia e disinfezione regolare e frequente delle aree comuni e delle attrezzature

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione
  • Prevedi opportuna segnaletica per sensibilizzare ai comportamenti corretti e facilitare la gestione del flusso

Prenotazione

  • Pianifica la programmazione delle attività e privilegia l’accesso con prenotazione per evitare assembramenti nelle aree di attesa e in altre zone

Il personale deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante all'ingresso
  • Seguire i protocolli attuativi degli enti di riferimento

La clientela deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante all’ingresso
  • Fare, prima dell'ingresso in acqua, un'accurata doccia saponata
  • Utilizzare un telo personale per le sedute
  • Evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria

Sono aperte le attività dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Accesso

  • Regolamentare gli accessi in modo da evitare code e assembramenti, con particolare attenzione all’organizzazione dei gruppi coinvolti nelle visite guidate

Igiene 

  • Assicura un'adeguata igienizzazione delle superfici
  • Igienizza gli ambienti dove sono esposti, conservati o stoccati beni culturali
  • Igienizza le audioguide al termine di ogni utilizzo

Sono consentite le attività secondo le linee guida.

Spazi

  • Riorganizzare gli spazi, i percorsi e il programma di attività in modo da evitare assembramenti e da assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 2 metri in caso di attività fisica
  • Valuta una diminuzione della capienza massima dei locali
  • Privilegia, dove possibile, lo svolgimento di attività all’aria aperta e a piccoli gruppi

Igiene

  • I piani di lavoro, i tavoli da gioco e ogni oggetto fornito in uso devono essere disinfettati prima e dopo ciascun turno di utilizzo
  • Garantire la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, in particolare per le superfici toccate con maggiore frequenza

Attività

  • Per le attività che prevedono la condivisione di oggetti (es. giochi da tavolo, biliardo, bocce), adotta modalità organizzative tali da ridurre il numero di persone che manipolano gli stessi oggetti (es. con turni di gioco e squadre a composizione fissa) e fai in modo che i partecipanti igienizzino le mani prima di ogni nuovo gioco
  • Sono consentite le attività ludiche che prevedono l’utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (es. carte da gioco)
  • Sostituisci frequentemente i mazzi di carte usati con nuovi mazzi
  • È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo, da consultare previa igienizzazione delle mani. 

Sono consentite le attività nei parchi tematici e di divertimento.

Biglietteria

  • Privilegia l’accesso su prenotazione e permetti il pagamento dei biglietti e la compilazione della modulistica online
  • Anticipa l'apertura se possibile per garantire un minore affollamento

Spazi

  • Riorganizza gli spazi  per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti
  • Dove è praticata attività fisica fai in modo che sia possibile mantenere durante l'attività la distanza interpersonale di almeno 2 metri
  • Predisponi percorsi di ingresso e uscita dalle aree o attrazioni e, dove possibile, modifica i tornelli o sbarre di ingresso ed uscita per permetterne l’apertura senza l’uso delle mani.

Sono consentiti gli spettacoli aperti al pubblico in cinema, teatri, altri locali con posti a sedere preassegnati.

Mascherina Ffp2

In occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e di musica dal vivo (e altri locali assimilati) è necessario indossare le mascherine Ffp2.

Spazi

  • Definisci il numero massimo di presenze contemporanee di spettatori 
  • Organizza gli spazi per garantire l'accesso in modo ordinato, per evitare code e assembramenti di persone in tutto il percorso di entrata e uscita. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
  • Garantisci la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza, a fine giornata o al termine dell’evento.

Biglietti

  • Incoraggiare l'acquisto dei biglietti online o in prevendita per evitare code e assembramenti alle biglietterie

Attività didattiche

  • Se svolte all’interno di cinema, teatri e luoghi affini (teatro ragazzi, matinée scolastici) in orario curriculare, si applicano le disposizioni riferite allo svolgimento delle attività didattiche

Da venerdì 11 febbraio riaprono le discoteche e sale da ballo.

Accesso

  • Promuovi l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi organizzativi (es. sistema di prenotazione, pagamento ticket , compilazione di modulistica)
  • Definisci il numero massimo di presenze contemporanee

Spazi

  • Riorganizza gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti e il mantenimento del distanziamento di almeno un metro
  • Se possibile, organizza percorsi separati per l’entrata e per l’uscita
  • Sulla pista da ballo è necessario mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri

Igiene

  • Rendi disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani in più punti, prevedendone l’utilizzo da parte degli utenti in particolare prima dell’accesso e all’uscita di ogni area dedicata al ballo, alla ristorazione e ai servizi igienici
  • Garantisci la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza e ai servizi igienici, a fine giornata.

Consumazioni

  • La distribuzione delle bevande può avvenire esclusivamente qualora sia possibile assicurare il mantenimento rigoroso della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti
  • Privilegia la consumazione al tavolo
  • Disponi tavoli e sedute in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi
  • Disinfetta gli oggetti forniti come apribottiglie, secchielli per il ghiaccio, ecc.

Sono consentite le attività nelle strutture termali e nei centri benessere.

Igiene

  • L’operatore deve procedere a una frequente igiene delle mani e comunque sempre prima e dopo ogni servizio 
  • Utilizzare camici/grembiuli differenti per ogni servizio, possibilmente monouso 
  • Distinguere tra i guanti utilizzati nel trattamento da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale
  • È consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio. Durante il servizio l'operatore non deve toccarsi mai viso, naso, bocca e occhi, anche in caso di utilizzo di guanti monouso.
  • Sia gli ambienti caldo-umidi, sia gli ambienti con caldo a secco (es. sauna) devono inoltre essere sottoposti a ricambio d’aria naturale e igienizzazione prima di ogni turno.

Spazi

  • Le stanze/ambienti ad uso collettivo devono comunque essere di dimensioni tali da garantire il mantenimento costante della distanza interpersonale di almeno un metro se non è indossata la mascherina, sia tra i clienti che tra il personale durante le attività
  • Per l’utilizzo di ambienti altamente caldo-umidi (es. bagno turco, stufe, grotte), dovrà essere previsto un accesso con una numerosità proporzionata alla superficie, assicurando il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri. 

Prenotazione

  • Pianifica la programmazione delle attività e privilegia l’accesso con prenotazione

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Le attività si svolgono secondo le linee guida.

Prenotazione

  • Promuovi l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi organizzativi e partecipativi (es. sistema di prenotazione, pagamento ticket , compilazione di modulistica, stampa di sistemi di riconoscimento, sistema di registrazione degli ingressi, effettuazione di test valutativi e di gradimento, consegna attestati di partecipazione)

Spazi e organizzazione

  • Organizza il tavolo dei relatori e il podio per le presentazioni in modo da consentire una distanza di sicurezza che consenta a relatori/moderatori di intervenire senza l’uso della mascherina 
  • Riorganizza le aree poster/aree espositive in modo da favorire il rispetto del distanziamento interpersonale, valutando il contingentamento degli accessi, e promuovi la fruizione in remoto del materiale 
  • Eventuali materiali informativi e scientifici potranno essere resi disponibili preferibilmente in espositori con modalità self-service (cui il visitatore accede previa igienizzazione delle mani) o ricorrendo a sistemi digitali

Igiene

  • Igienizza prima dell'utilizzo i dispositivi e le attrezzature a disposizione di relatori, moderatori e uditori (es. microfoni, tastiere, mouse, puntatori laser, ecc.) verificando che siano disconnessi dal collegamento elettrico.
  • Garantisci la regolare igienizzazione degli ambienti, in ogni caso al termine di ogni attività di un gruppo di utenti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. aree ristoro, tastiere dei distributori automatici di bevande e snack ).

Sono consentite le feste conseguenti a cerimonie civili o religiose.

Buffet e cibo

  • È consentita la somministrazione a buffet, anche self-service. Gli ospiti devono mantenere il distanziamento e indossare la mascherina.
  • La distribuzione degli alimenti deve avvenire con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti, anche tramite una riorganizzazione degli spazi.

Obblighi della struttura

  • Riorganizzare gli spazi e definire il numero massimo di presenze contemporanee in base allo spazio e al rischio di creare assembramenti
  • Predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e il posizionamento delle apparecchiature (giochi, terminali, tavoli ecc.) in modo da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro tra le persone all’interno
  • Dove è possibile privilegiare spazi esterni, sempre nel rispetto del distanziamento

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione e posiziona i prodotti per l’igiene delle mani in più punti delle aree, incentivando l’uso prima dell’utilizzo di ogni gioco o attrezzatura

Il personale deve

  • Igienizzare frequentemente le mani

  • Garantire la regolare pulizia e la disinfezione degli ambienti, con particolare attenzione alle superfici, ai servizi igienici e alle parti comuni. Almeno ogni ora è necessario assicurare la pulizia e disinfezione delle superfici dei giochi a contatto con le mani (pulsantiere, maniglie, ecc.) e degli oggetti

  • Garantire la disinfezione dei piani di lavoro, i tavoli da gioco e ogni oggetto fornito in uso agli utenti prima e dopo ciascun turno di utilizzo (le apparecchiature che non possono essere pulite e disinfettate non devono essere usate).

  • Nel caso sia prevista la condivisione degli oggetti (giochi da tavolo, bocce, ecc.) prevedere turni di gioco e squadre a composizione fissa, in modo da ridurre il numero di persone che manipolano gli stessi oggetti. Gli oggetti per cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione, come le carte da gioco, possono essere utilizzati rispettando tutte le misure di prevenzione e una frequente sostituzione dei mazzi

Cassa

  • Puoi isolare la cassa con barriere fisiche, es. schermi

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Spazi

  • Riorganizzare gli spazi, anche con segnaletica a terra, per consentire un accesso ordinato e, se necessario, contingentato per evitare assembramenti
  • Se possibile, organizza percorsi separati per l'entrata e l'uscita

La clientela deve

  • Igienizzare le mani prima della manipolazione della merce

Igiene

  • Garantisci la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, attrezzature e locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito