Spazi di Prossimità: misura di sostegno agli spazi giovanili. Approvato l’ultimo sportello.

Con A.D. 113 del 29/09/2021, la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia ha approvato gli esiti dell’ultimo sportello dell’avviso Spazi di Prossimità.

La misura, chiusa lo scorso 29 Luglio 2021, si è rivolta alle organizzazioni che gestiscono attivamente uno spazio di proprietà pubblica destinato ai giovani e all’innovazione sociale (Laboratori Urbani, Laboratori Urbani Mettici le Mani, Laboratori Urbani in Rete e Luoghi Comuni), prevedendo un sostegno, nella misura massima di 15.000 euro, articolato su due linee di intervento complementari per conciliare, a seguito delle chiusure da covid-19, la necessità di assistenza nel breve periodo con l’esigenza di avviare una ri-programmazione nel medio periodo favorendo interventi che consentano di riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali e di adeguare gli spazi per il rispetto delle regole del distanziamento sociale.

Con gli ultimi 8 progetti approvati con la determina 113 del 29 settembre scorso, si contano complessivamente 54 proposte finanziate su 64 progetti candidati.

Le risorse impegnate con Spazi di Prossimità, cofinanziate dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili a seguito dell’Intesa 2020 con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ammontano a circa 677 mila euro, pari al 97% delle risorse disponibili.

I progetti finanziati ed avviati, ed una sintesi delle attività in corso di svolgimento da parte dei beneficiari, sono consultabili sul portale dedicato alla misura al seguente link: https://www.regione.puglia.it/web/spazi-di-prossimita

Distribuzione territoriale dei 54 progetti finanziati:
15 progetti in provincia di Bari;
2 progetti nella provincia BAT;
8 progetti in provincia di Brindisi;
6 progetti in provincia di Taranto;
17 progetti in provincia di Lecce;
6 progetti in provincia di Foggia.

Pubblicato il 05 ottobre 2021