Disposizioni per la riapertura

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Temperatura corporea

  • vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C

  • puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene del locale

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Disinfetta le superfici al termine di ogni servizio al tavolo 
  • Evita il più possibile il riuso di utensili e contenitori non igienizzati, come posate, saliere, oliere e menù plastificati

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingua
  • Fa’ consultare il menù online sul cellulare. In alternativa plastifica i menù o stampali su carta usa e getta

Prenotazione

  • Privilegia l’accesso su prenotazione, soprattutto se disponi di posti a sedere
  • Conserva per 14 giorno l’elenco delle persone che hanno prenotato

Come comportarsi

  • Non possono essere presenti più clienti di quanti siano i posti a sedere
  • Disponi tavoli e posti a sedere per garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Puoi ridurre le distanze con l’uso di barriere fisiche
  • Al banco, assicura la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • Usa, se possibile, gli spazi esterni: giardini, terrazze, tavoli su suolo pubblico
  • La consumazione a buffet è vietata

Il personale in servizio deve

  • Indossare la mascherina
  • Lavarsi le mani con gel disinfettante prima di ogni servizio al tavolo

La clientela

  • Indossare la mascherina quando non è seduta al tavolo

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni. Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria

Cassa

  • Isola la cassa con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Temperatura corporea

  • vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C
  • puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene degli spazi

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Disinfetta le reception al termine di ogni turno di lavoro
  • Disinfetta gli oggetti forniti alla clientela prima e dopo l'uso
  • Disinfetta più volte al giorno le superfici toccate on maggior frequenza: corrimani, porte, finestre, interruttori

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingua
  • Delimita gli spazi e segnala il distanziamento con adesivi o nastri segnaposto

Prenotazione

  • Privilegia l’accesso su prenotazione
  • Conserva per 14 giorno l’elenco delle presenze

Come comportarsi

  • Garantisci il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro in tutte le aree comuni
  • Differenzia i percorsi all'interno della struttura, soprattutto all'ingresso e all'uscita
  • Automatizza il check-in e il check-out, se possibile
  • L'uso degli ascensori deve avvenire nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro

Il personale in servizio deve

  • Indossare la mascherina durante ogni interazione con la clientela

La clientela

  • Indossare sempre la mascherina

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni.
  • Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria
  • Segui le disposizioni per la manutenzione degli impianti di ventilazione previsti dalle linee di indirizzo

Cassa e reception

  • Isola la cassa e la reception con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Temperatura corporea

  • vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C
  • puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene degli spazi

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Disinfetta spogliatoi, cabine e docce al termine della giornata
  • Disinfetta lettini, sedie a sdraio, ombrelloni ad ogni cambio di persona o nucleo familiare, oltre che a fine giornata

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingua
  • Accompagna la clientela all'ombrellone con personale in grado di illustrare le misure di prevenzione

Prenotazione

  • Privilegia l’accesso su prenotazione
  • Conserva per 14 giorno l’elenco delle presenze

Come comportarsi

  • Organizza gli spazi per garantire l'accesso allo stabilimento in modo ordinato
  • Predisponi percorsi separati per entrata e uscita, se possibile
  • Garantisci una superficie minima di almeno 10mq per ombrellone
  • Distanzia le attrezzature da spiaggia non posizionate sotto gli ombrelloni - lettini, sedie a sdraio - di almeno 1,5m
  • Vieta la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che pregiudicano il rispetto della distanza interpersonale di un metro
  • Le persone possono praticare sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia - es. racchettoni - o in acqua - es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf, - purché venga rispettata la distanza interpersonale di un metro

Cassa e reception

  • Isola la cassa e la reception con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Temperatura corporea

  • vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C

  • puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene dell'esercizio commerciale

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingue

Come comportarsi

  • Nei negozi di abbigliamento, metti a disposizione della clientela guanti monouso da usare obbligatoriamente per scegliere in autonomia i capi

Il personale in servizio deve

  • Indossare la mascherina durante ogni interazione con la clientela
  • Lavarsi le mani con gel disinfettante prima e dopo ogni servizio alla clientela

La clientela

  • Indossare la mascherina

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni. Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria

Cassa

  • Isola la cassa con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Temperatura corporea

  • vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C

  • puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene della struttura

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Disinfetta le postazioni di lavoro, attrezzatura e accessori prima e dopo ogni trattamento

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingue

Prenotazione

  • Privilegia l’accesso su prenotazione
  • Conserva per 14 giorno l’elenco delle presenze

Come comportarsi

  • Elimina le riviste o i materiali informativi
  • fornisci alla clientela una mascherina chirurgica da indossare durate il trattamento
  • Organizza spazi e postazioni per garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • Delimita le postazioni di lavoro, se possibile, con barriere fisiche
  • Sono vietate sauna, bagno turco e vasche idromassaggio 

Il personale in servizio deve

  • Il personale deve indossare visiera protettiva e mascherina chirurgica. Quando il trattamento non permette l'uso della mascherina da parte del cliente - es. taglio barba o trattamenti estetici - dovranno essere utilizzati camice monouso, guanti e mascherina FFP2 senza valvola
  • Lavarsi le mani con gel disinfettante prima e dopo ogni trattamento
  • Raccogliere le mascherine usate dalla clientela in un apposito contenitore, quindi smaltirle nell'indifferenziato

La clientela

  • Usare la mascherina chirurgica fornita dall'attività
  • Restare all’interno dell’attività solo il tempo necessario per il trattamento 
  • Indossare la mascherina, compatibilmente con il trattamento richiesto

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni. Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria

Cassa

  • Isola la cassa con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Temperatura corporea

  • vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C

  • puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in più punti del locale e promuovine l’uso

Igiene degli studi

  • Assicura l'accurata pulizia di servizi igienici e aree comuni
  • Disinfetta le aree, le superfici e le attrezzature di lavoro prima di ogni nuovo contatto

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione con cartelli multilingua

Come comportarsi

  • Delimita le aree di lavoro con barriere fisiche, se possibile

  • Opta per le videochiamate con l’utenza, se possibile

  • Per le riunioni, opta per le videoconferenze. Se non fosse possibile, predisponi gli spazi affinché sia possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro

Chi lavora deve

  • Indossare la mascherina quando non è possibile garantire la distanza minima di sicurezza

La clientela

  • Indossare la mascherina

Ricambio dell’aria

  • Favorisci il ricambio d’aria negli ambienti interni. Se disponi di un impianto di condizionamento, escludi la funzione di ricircolo dell’aria

Cassa

  • Isola la cassa con barriere fisiche, es. schermi, oppure fornisci al personale mascherina e gel igienizzante per le mani

Pagamenti

  • Incoraggia il pagamento con bancomat, carte prepagate e carte di credito

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi negli spogliatoi e nelle docce e limita gli accessi affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro
  • Organizza gli spazi e gli accessi in modo tale che durante le attività fisiche ci sia una distanza interpersonale minima di due metri

Temperatura corporea

  • Vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C

  • Puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

  • Informa il cliente che, in caso di febbre e/o sintomi respiratori, dovrà rivolgersi al medico

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in punti ben visibili del locale. L’uso è obbligatorio all’ingresso e all’uscita

Igiene della palestra

  • Assicura la disinfezione degli attrezzi dopo l’utilizzo di ogni singolo soggetto 
  • Gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettati non devono essere utilizzati
  • Assicura la pulizia dell’ambiente, degli attrezzi e degli spogliatoi (compresi gli armadietti) a fine giornata

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione 

Prenotazione

  • Pianifica la programmazione delle attività (es. con prenotazione)
  • Conserva per 14 giorni l’elenco delle presenze

Come comportarsi

  • Non condividere borracce, bicchieri, bottiglie né asciugamani, accappatoi o altro

Il personale deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante all’ingresso e all’uscita dalla palestra
  • Mettere a disposizione sacchetti per riporre gli oggetti personali
  • Usare apposite calzature previste a tale scopo

La clientela deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante all’ingresso e all’uscita dalla palestra
  • Riporre i propri indumenti e oggetti personali in una borsa personale, anche qualora siano dentro l’armadietto
  • Usare apposite calzature previste a tale scopo

Ricambio dell’aria

  • Garantisci l’aerazione naturale in tutti gli ambienti dotati di apertura verso l’esterno, evitando correnti d’aria o freddo/caldo eccessivo
  • Aumenta la frequenza della manutenzione/sostituzione di pacchi filtranti dell’aria in ingresso
  • Assicura condizioni impiantistiche tali da non determinare inconvenienti igienico sanitari nella distanza tra i punti di espulsione e i punti di aspirazione
  • Attiva l’ingresso dell’aria almeno un’ora prima e fino a un’ora dopo l’accesso del pubblico
  • Negli ambienti privi di finestre ma dotati di ventilatori, tienili attivi durante tutto l’orario di lavoro
  • Non sostare negli ambienti di collegamento privi di ventilazione
  • Negli ambienti a ventilazione con apporto di aria esterna, elimina la funzione di ricircolo dell’aria
  • Pulisci i filtri dell’aria secondo le indicazioni del produttore, pulisci le prese e le griglie di ventilazione con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone o alcool etilico al 75%. Evita di utilizzare spray disinfettanti direttamente sui filtri durante il funzionamento

Distanziamento interpersonale

  • Organizza gli spazi negli spogliatoi e nelle docce affinché sia sempre possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro. È fatta eccezione per le persone per cui non è disposto il distanziamento, in tali casi resta la responsabilità individuale
  • Se possibile, prevedi percorsi divisi per l’ingresso e l’uscita
  • Gestisci gli ingressi in modo tale che sia garantita una densità di affollamento nelle aree solarium e verdi con un indice di non meno di 7 mq a persona. La densità di affollamento in vasca è calcolata con un indice di 7 mq di superficie di acqua a persona
  • Disponi le attrezzature attraverso percorsi dedicati in modo da garantire il distanziamento sociale di almeno 1,5 m tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi

Temperatura corporea

  • Vieta l'ingresso al personale con febbre superiore a 37,5° C

  • Puoi rilevare la temperatura corporea della clientela e impedire l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37,5 °C

  • Informa il cliente che, in caso di febbre e/o sintomi respiratori, dovrà rivolgersi al medico

Igiene delle mani

  • Posiziona prodotti igienizzanti per clientela e personale in punti ben visibili del locale. L’uso è obbligatorio all’ingresso. Promuovine l’uso anche in aree di transito

Igiene dell'acqua

  • Prima dell’apertura della vasca, effettua le analisi di tipo chimico e microbiologico dei parametri di cui alla tabella A dell’allegato 1 all’Accordo Stato Regioni e Pubbliche amministrazioni del 16 gennaio 2003, effettuate da apposito laboratorio. Ripeti le analisi di laboratorio durante tutta l’apertura della piscina al pubblico a cadenza mensile, salvo necessità sopraggiunte
  • Assicura l’efficacia della filiera dei trattamenti dell’acqua e il limite del parametro cloro attivo libero in vasca compreso tra 1,0 - 1,5 mg/l; cloro combinato ≤ 0,40 mg/l; pH 6.5 – 7.5
  • Effettua i controlli dei parametri almeno ogni due ore. In caso di non conformità, adotta tempestivamente le misure di correzione

Igiene del locale

  • Assicura la pulizia e disinfezione delle aree comuni e delle attrezzature
  • Garantisci la pulizia delle attrezzature dopo l’utilizzo di ogni singola persona o nucleo familiare e la sanificazione a fine giornata

Comunicazione

  • Informa la clientela sulle misure di prevenzione 
  • Prevedi opportuna segnaletica per sensibilizzare ai comportamenti corretti e facilitare la gestione del flusso, con utilizzo di monitor e/o maxischermi

Prenotazione

  • Pianifica la programmazione delle attività (es. con prenotazione)
  • Conserva per 14 giorni l’elenco delle presenze

Come comportarsi

  • È vietato l’accesso del pubblico alle tribune. Sono vietati eventi, manifestazioni, feste e intrattenimenti

  • Seguire le norme di sicurezza igienica in piscina: doccia saponata prima di entrare in vasca, uso della cuffia, divieto di soffiarsi il naso, sputare e urinare in acqua; i bimbi molto piccoli entrano col pannolino

  • Evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria

Il personale deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante all'ingresso
  • Mettere a disposizione sacchetti per riporre gli oggetti personali

La clientela deve

  • Lavarsi le mani con gel disinfettante all’ingresso
  • Riporre i propri indumenti e oggetti personali in una borsa personale, anche qualora siano dentro l’armadietto
  • Usare la cuffia
  • Fare la doccia saponata prima di entrare in vasca
  • Sorvegliare i bambini per il rispetto del distanziamento e delle regole di comportamento compatibilmente con l’età e il grado di autonomia

Piscine con finalità specifiche

  • Le piscine finalizzate a gioco acquatico vengono convertite in vasche per la balneazione. Se possono garantire distanziamento e parametri dell’acqua, sono consentite le vasche torrente, toboga e scivoli morbidi
  • Per le piscine a uso collettivo inserite in strutture ricettive, valgono le stesse indicazioni opportunamente modulate in relazione al contesto, alla tipologia di piscine, alle attività
  • Le vasche che non consentono il rispetto delle indicazioni (es. piscine gonfiabili) non sono utilizzabili. È disposto il monitoraggio delle vasche per bambini
  • Sono escluse da queste disposizioni, le piscine a usi speciali di cura, riabilitazione e termale