Misure per la gestione dell’emergenza Covid-19 su spazi all’aperto, discoteche, sale da ballo e locali assimilati da giovedì 13 agosto

Da giovedì 13 agosto 2020 sul territorio regionale è obbligatorio utilizzare le mascherine in tutti i luoghi all’aperto in cui non è possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro.

Possono essere utilizzate mascherine di comunità, mascherine monouso, mascherine lavabili anche auto-prodotte, in materiali multistrato che siano idonee a fornire una adeguata barriera protettiva, comfort, respirabilità, aderenza e che coprano dal mento al di sopra del naso.

In particolare, i cittadini hanno l’obbligo di utilizzare le protezioni per le vie respiratorie:

  • in tutti i luoghi all’aperto in cui, in situazioni di grande afflusso di persone e turisti, non sia possibile garantire la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;

  • in discoteche, sale da ballo e locali assimilati, anche all’aperto, se non è possibile garantire la distanza di sicurezza di 2 metri sulla pista da ballo e di 1 metro nelle altre zone dei locali.

Gli esercenti, prima dell’ingresso in questo tipo di strutture o ambienti, devono rilevare la temperatura corporea dei clienti, impedendo l’accesso in caso di valori superiori a 37,5°. All’interno delle strutture, inoltre, devono essere presenti segnaletica, cartellonistica o personale addetto in grado di fornire adeguate informazioni sulle misure di prevenzione del contagio, anche a persone di altra nazionalità.

Non sono soggetti all’obbligo dell’uso della mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’utilizzo continuativo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e coloro interagiscono con questi ultimi.

Salvo che il fatto non costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con sanzione dai 400 ai 1000 euro.

È consigliato scaricare e attivare sul proprio smartphone l'app di tracciamento dei contatti Immuni, predisposta dal Ministero della Salute:

per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ministerodellasalute.immuni

per dispositivi iOS: https://apps.apple.com/it/app/immuni/id1513940977

Pubblicato il 13 agosto 2020