Istanza online per professionisti e strutture sanitarie che intendono far parte della Rete regionale SARS-CoV-2

Quando partecipare

dal 07 giugno 2021

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 557 del 6 aprile 2021 è stato istituito l’elenco regionale delle strutture e dei professionisti sanitari autorizzati all’esecuzione dei testi per SARS-CoV-2.

I requisiti e le modalità di inserimento nella Rete sono indicati nell’Avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale della Sezione Promozione della Salute e del Benessere n. 151 del 4 maggio 2021, pubblicata sul BURP n. 62 del 6 maggio 2021. È possibile presentare l’istanza dal 7 giugno 2021.

Quali test possono essere effettuati

Le strutture che fanno parte della Rete possono effettuare prelievo e diagnosi a seguito di test antigenico o molecolare, per finalità di sanità pubblica, per motivi di sorveglianza epidemiologica, per motivi clinico assistenziali, per motivi di sorveglianza sanitaria negli ambienti di lavoro, per motivi lavorativi, per motivi personali o per motivi non sanitari e per finalità connesse all’ambito scolastico o universitario.

Chi deve presentare istanza

Obbligatoriamente, tutte le strutture private, i professionisti e le farmacie che intendono far parte della Rete regionale SARS-CoV-2 ed essere autorizzati all’esecuzione dei test per SARS-CoV-2 anche ai fini del rilascio del Digital Green Certificate.
Le farmacie che hanno aderito, entro la data di pubblicazione dell’Avviso, all’accordo regionale (Deliberazione n. 157 del 1° febbraio 2021), devono presentare istanza al fine della dichiarazione del possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso e da quanto previsto dal documento della Commissione Europea.

Come presentare l’istanza

L’istanza viene presentata in via telematica attraverso il servizio online dedicato, accessibile dalle 10 del 7 giugno 2021 tramite SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). 
Per la registrazione dell’istanza è necessario avere a disposizione tutti i dati richiesti dall’Avviso pubblico, tra cui, il codice fiscale e/o il numero registro imprese, la partita IVA, l’indirizzo PEC, l’indirizzo PEO (Posta elettronica ordinaria), i dati di recapito telefonico e gli eventuali dati di autorizzazione all’esercizio o di accreditamento al Servizio Sanitario e il dato del numero di test eseguiti.
L’istanza deve essere sottoscritta con firma digitale (formato PADES) o con firma autografa. In quest’ultimo caso deve essere prodotta anche la copia del documento di identità del soggetto che presenta l’istanza.
Unitamente all’istanza, si deve produrre anche un’autocertificazione, resa ai sensi del DPR n.445/2000, del possesso dei requisiti e nonché di accettazione delle clausole di garanzia e degli obblighi di esecuzione delle attività previste dall’Avviso pubblico.

La sessione online ha una durata massima di un’ora.
Dopo aver presentato l’istanza, il sistema invia una ricevuta all’indirizzo PEC indicato. Non è possibile effettuare modifiche o integrazioni alla domanda già presentata, ma è possibile ripresentare l’istanza completa: in tal caso il precedente invio si considera annullato.

Ulteriori informazioni

I dettagli sono nel bando pubblicato in allegato.
Il Responsabile del Procedimento è il dott. Nehludoff Albano.
Per problemi in fase di caricamento dei dati o per chiarimenti e maggiori informazioni è possibile scrivere alla dott.ssa Maria Conteduca all’indirizzo salutelavoro@regione.puglia.it

Pubblicato il 04 giugno 2021