PUBBLICATO L’AVVISO PER LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI BIBLIOTECARI INTERCOMUNALI PER IL BIENNIO 2024/2025
Ieri, il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura ha pubblicato l’Avviso per la valorizzazione dei Sistemi Bibliotecari Intercomunali (SS.BB.II.) per il biennio 2024/2025.
Dando seguito alle deliberazioni della Giunta regionale n. 1755/2022 e n. 1856/2023 in materia di sostegno alle Reti Biblio-museali regionali, il bando intende sostenere progetti di valorizzazione e gestione innovativa dei Sistemi Bibliotecari Intercomunali costituiti da due o più Comuni che, alla data di presentazione della candidatura, siano gestiti in forma di Unione di Comuni, Convenzione o Consorzio ai sensi della Legge Regionale n. 34/2014 (“Disciplina dell’esercizio associato delle funzioni comunali”).
Ai fini della candidatura è necessario che i Comuni partecipanti abbiano adottato un Patto locale per la Lettura, anche sovracomunale, secondo quanto previsto dall’art. 3 della Legge n. 15 del 2000 (“Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”). È indispensabile, inoltre, che, alla data di presentazione dell’istanza, tutte le Biblioteche aderenti ai SS.BB.II., o il S.B.I. per esse, aderiscano al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Le istanze di partecipazione devono essere trasmesse entro e non oltre le ore 13:00 del 22 luglio 2024 secondo le modalità indicate nel bando.
La dotazione finanziaria dell’Avviso è di 200.000,00 €, da assegnare in base all’ordine di graduatoria determinato dai punteggi complessivi assegnati da una Commissione di esperti a ciascuna proposta ammissibile. La Regione Puglia potrà valutare lo stanziamento di risorse aggiuntive a favore del TPP per sostenere le istanze ammesse alla procedura. In ogni caso, l'intervento regionale non potrà essere superiore a 80.000,00 €.
Ulteriori informazioni sull’Avviso pubblico – disponibile per il download all’indirizzo web: https://archivio.
“Attraverso l’Avviso per la valorizzazione dei Sistemi Bibliotecari Intercomunali – dichiara l’assessore regionale alla Cultura – la Regione Puglia vuole stimolare la gestione condivisa di servizi bibliotecari da parte di Comuni che, da soli, rischiano di non riuscire a esprimere un’offerta bibliotecaria efficiente. Il bando ha, quindi, la finalità di stringere e rafforzare le maglie della rete delle biblioteche pugliesi e aggiunge un altro tassello alle iniziative regionali di sostegno alla lettura e promozione della cittadinanza”.
Pubblicato il 10 maggio 2024