Il digitale nella nuova programmazione regionale FESR 2021/2027, incontro con i sindaci della provincia di Lecce

Delli Noci: una fase di ascolto utile per individuare fabbisogni e proposte e utilizzare le risorse a favore dei Comuni nel miglior modo possibile

Il nuovo programma FESR/FSE+ 2021-2027, avviato lo scorso 10 marzo, in continuità con i precedenti cicli, dedica importanti risorse finanziarie al tema della digitalizzazione sia delle piccole e medie imprese sia delle pubbliche amministrazioni locali.

Nasce da qui il percorso di condivisione e di raccolta dei fabbisogni e delle proposte dei Comuni pugliesi, avviato oggi nella sede regionale di via Aldo Moro a Lecce, finalizzato a rendere gli avvisi e le misure che si andranno a realizzare nel nuovo ciclo di programmazione pienamente rispondenti delle esigenze del territorio.

All’incontro hanno preso parte l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, Vito Bavaro dirigente della sezione Trasformazione digitale, i sindaci e i funzionari dei Comuni della provincia di Lecce.

Nell’ambito dell’Obiettivo Prioritario 1 (“Competitività e innovazione”) è ricompresa l’azione 1.8 “Interventi di digitalizzazione della P.A. e diffusione di infrastrutture e servizi digitali a favore di cittadini ed imprese”.

Con questa azione, si intende finanziare progetti integrati di supporto alla trasformazione digitale degli enti locali e di aggregazioni territoriali degli stessi promuovendo l’interoperabilità e la condivisione di buone pratiche e assicurando lo sviluppo sostenibile.

La misura intende essere complementare alle iniziative operative a valere sui fondi del PNRR (in particolare quelli della missione 1 – componente 1).

“Abbiamo voluto avviare una fase di ascolto e raccolta delle sollecitazioni e dei bisogni - ha dichiarato Delli Noci - perché il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è centrale anche in questa nuova Programmazione. A breve partiremo con i nuovi avvisi a favore dei Comuni pugliesi e per questo abbiamo voluto capire cosa oggi gli stessi Comuni stiano sviluppando e cosa serve.

L’obiettivo finale è quello di migliorare la Pubblica Amministrazione, offrendo un insieme integrato e organico di servizi, per cittadini e imprese, facilmente fruibili anche in mobilità, per andare sempre più verso una PA senza carta.

La Regione Puglia ha in questo senso importanti progetti in corso come i punti di facilitazione digitale, il CSIRT Puglia quale servizio di supporto che la Regione rende disponibile in materia di cyber security e lo sportello telematico Enti Locali. Quello che vorremmo è continuare in questa direzione, per esempio con la realizzazione del fascicolo del cittadino, con l’automatizzazione del processo tributario o ancora con la costruzione di uno sportello unico per l’edilizia automatizzato e digitalizzato”.

Pubblicato il 17 marzo 2023