FdL 2022. “Le ZES e lo sviluppo dei traffici portuali nel Mediterraneo”. Padiglione internazionalizzazione, Centro Congressi (Sala 2) ore 10,30-13,30

Si svolgerà domani dalle 10,30 alle 13,30 nel padiglione Internazionalizzazione (Centro Congressi) il convegno “Le Zes e lo sviluppo dei traffici portuali nel Mediterraneo”.
Partendo dall’analisi dello scenario di riforma delle Zone Economiche speciali e dal ruolo dei Commissari straordinari, si discuterà delle opportunità di incremento dei traffici portuali connesse allo sviluppo delle Zes, con un focus specifico sulle Zone Franche Doganali, potente leva per l’attrazione degli investimenti.

I lavori saranno introdotti dall’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.
Sono previsti gli interventi della Commissaria Zes Interregionale Ionica, Floriana Gallucci, del Commissario Zes Interregionale Adriatica, Manlio Guadagnuolo, del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, e del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Sergio Prete.
A seguire, la relazione della direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, che tratterà delle strategie regionali per l’attrazione degli investimenti.
Concluderà i lavori Marco Cutaia dell’Agenzia Dogane e Monopoli, che parlerà delle finalità e delle potenzialità delle Zone Franche doganali intercluse.

Pubblicato il 20 ottobre 2022