FdL 2022. Convegno “Mediterraneo, storie e protagonisti di sviluppo e cooperazione: dal Programma ENI CBC MED 2014/20 all’Interreg NEXT MED 2021/27” 20 ottobre

Focus sulle attività di cooperazione transfrontaliera della Regione Puglia

Si terrà giovedì 20 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Centro Congressi (Sala 4) della Fiera del Levante, l’incontro “Mediterraneo, storie e protagonisti di sviluppo e cooperazione: dal Programma ENI CBC MED 2014/20 all’Interreg NEXT MED 2021/27”, organizzato dalla Regione Puglia, in qualità di co-Presidente del Comitato Nazionale del Programma ENI CBC MED 2014-20 e National Contact Point, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE.
L’evento illustrerà i principali risultati del Programma ENI CBC MED 2014/20, fino alla nuova programmazione CTE 2021/27 e al Programma Interreg NEXT MED 2021/27 (attualmente in fase di approvazione da parte della Commissione Europea).
Sarà il tema della proiezione mediterranea dei partenariati territoriali, in particolare, ad aprire i lavori del meeting internazionale attraverso testimonianze dirette e l’analisi della partecipazione italiana sia alle azioni di Cooperazione Transfrontaliera di Vicinato sia di coordinamento nazionale per la Capitalizzazione.
La Regione Puglia, inoltre, accanto alla voce della Struttura Speciale Cooperazione Territoriale e del Dipartimento Sviluppo Economico, aprirà uno spazio di approfondimento e di nuove prospettive sulla sostenibilità con una lente di ingrandimento sulla città di Taranto e sulle strategie dell’Agenzia regionale ASSET (Agenzia Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio).

Partecipano, tra gli altri: Jacopo Martino (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Roberto Raimondi (Autorità di gestione del Programma ENI CBC MED), Monica Bellisario (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Coesione territoriale), Germana Di Falco (Agenzia per la Coesione territoriale), Rinaldo Melucci (sindaco di Taranto).
Per la Regione Puglia saranno presenti: Alessandro Delli Noci (assessore regionale allo Sviluppo economico), Gianna Elisa Berlingerio (direttore del Dipartimento Sviluppo economico), Giuseppe Rubino (dirigente Struttura Speciale Cooperazione Territoriale) ed Elio Sannicandro (direttore generale ASSET).
Per partecipare è necessario iscriversi entro oggi, 18 ottobre, secondo le modalità indicate al seguente link https://enimed.regione.puglia.it/-/da-eni-cbc-med-a-interreg-next-med-partecipa-all-evento-puglia-?redirect=%2F

Pubblicato il 18 ottobre 2022