Aggiornamento vaccini anticovid 12.08

ASL BARI
Sono state 2.327 le somministrazioni di vaccino anti Covid erogate nell’ultima settimana in provincia di Bari. La quota più consistente – circa 2000 vaccini – ha riguardato le quarte dosi per le categorie di popolazione da proteggere, sulla base delle indicazioni ministeriali. La campagna vaccinale ha finora assicurato alla popolazione dai 5 anni in su oltre 3 milioni di dosi. Le somministrazioni proseguiranno anche ad agosto grazie alla rete dei 20 centri predisposta dalla azienda sanitaria in tutto il territorio provinciale. Alla lotta al Covid continuano a contribuire anche medici di Medicina generale e farmacisti, tanto che - dopo aver ringraziato i medici di famiglia che hanno assicurato oltre 500mila vaccini - la direzione generale della ASL ha inviato ieri una lettera di ringraziamento anche ai farmacisti per i 75mila vaccini somministrati (di cui 61mila terze e 5mila quarte dosi) e oltre 47mila tamponi effettuati. Le farmacie sono presidi sanitari di prossimità e rappresentano un elemento fondamentale di integrazione con il sistema sanitario, essenziale per favorire una più ampia partecipazione al programma vaccinale e, più in generale, per prendersi cura della comunità. “Nella odierna lotta contro il virus – si legge nella lettera - l’arma del vaccino risulta la più efficace, nel ridurre sia il rischio di infezione sia, in caso di contagio, le probabilità di ricovero e decesso, efficacia potenziata dalla somministrazione della dose booster. Le previsioni legate al possibile scenario futuro lasciano ritenere che probabilmente sarà ancora necessaria la vostra preziosa collaborazione”.

ASL BAT
Non ci sono dati aggiornati

ASL FOGGIA
In provincia di Foggia, dall’avvio della campagna vaccinale anti COVID, sono state somministrate 1.397.542 dosi di cui 520.874 prime dosi, 501.189 seconde dosi, 358.553 terze dosi, 16.926 quarte dosi alle persone estremamente vulnerabili. Sono 303.182 le dosi somministrate da Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta, 11.801 presso le farmacie convenzionate. Le restanti, presso i Punti Vaccinali del territorio.

ASL LECCE
Prosegue la campagna vaccinale antiCovid in Asl Lecce con 1610 vaccinazioni effettuate nell’ultima settimana. 1.813.145 le dosi di vaccino somministrate finora in totale. Per conoscere le sedi dei punti vaccinali:

ASL BRINDISI
Nella Asl di Brindisi sono state somministrate 944.880 dosi di vaccino, di cui 342.336 prime dosi, 332.239 seconde dosi, 259.312 terze dosi e 10.993 quarte dosi. Mediamente sono state somministrate 1.717,96 dosi per giornata di vaccinazione. Sono 130.693 le dosi erogate da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, di cui 56.351 (43,1%) in ambito ambulatoriale.

ASL TARANTO
In Asl Taranto, nell'ultima settimana sino ad oggi, la campagna vaccinale anti-Covid ha registrato un totale di 830 dosi somministrate. Rispetto a questo totale, nello specifico si contano 11 prime dosi; 14 seconde dosi; 118 richiami e 687 quarte dosi. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, negli hub vaccinali di Taranto e provincia sono state somministrate 174 dosi presso il nuovo hub di Taranto allestito presso l’ex Palazzo Banca d’Italia; 30 dosi a Ginosa; 72 a Grottaglie; 38 a Manduria, 7 dosi a Massafra, 70 a Martina Franca. I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta hanno somministrato 265 dosi nei propri ambulatori e 91 dosi a domicilio; 83 dosi, infine, sono state somministrate nelle farmacie abilitate.

Pubblicato il 12 agosto 2022