Indietro Consultazione pubblica su Digital Education Action Plan

Consultazione pubblica su Digital Education Action Plan

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica a livello europeo per raccogliere le opinioni e le esperienze di tutti i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni del settore pubblico e privato sulla crisi del Coronavirus, sul passaggio all'apprendimento a distanza e online e sulla visione per il futuro dell'educazione digitale in Europa.

La trasformazione digitale è una delle priorità della Commissione, come indicato nella sua strategia, Un'Europa adatta all'era digitale. Il nuovo Piano d'azione per l'educazione digitale (Digital Education Action Plan), costituirà un aspetto chiave dello strumento di ripresa dell'UE di prossima generazione. Il Piano d'azione sosterrà gli Stati membri, gli istituti di istruzione e formazione e i cittadini nei loro sforzi di adattamento alla transizione digitale e contribuirà a garantire una ripresa equa e inclusiva per tutti. 
La consultazione mira a raccogliere in particolare i pareri di insegnanti, educatori, personale didattico, genitori/tutor/famigliari di discenti, come pure di rappresentanti di istituti di istruzione e formazione. Anche le organizzazioni governative e non governative (a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale), come pure gli esponenti del settore pubblico e dell'industria, sono esortati a rispondere.
La consultazione contribuirà ad implementare la proposta della Commissione di un rinnovato Piano d'azione per l'educazione digitale, la cui pubblicazione sarà prevista per settembre 2020 e consentirà di sfruttare le esperienze maturate per trarne insegnamenti.  
La consultazione è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE a partire dal 9 luglio 2020 e sarà aperta fino al 4 settembre 2020.

Approfondisci sul portale della Commissione Europea

Pubblicato il 10 luglio 2020