Esenzione IRAP

Aree: Regione Puglia
Ai sensi dalla legge regionale 27 marzo 2020, n. 11, e del regolamento regionale 28 ottobre 2020, n.19 in materia di agevolazioni, alle nuove attività produttive avviate sul territorio regionale dal 30/03/2020 al 31/12/2020, è concessa l’esenzione dall’IRAP per il periodo d’imposta in cui ha avuto inizio l’attività e per i successivi e consecutivi quattro anni, mediante azzeramento delle aliquote.
I soggetti beneficiari dell’esenzione sono gli imprenditori che rientrano nelle categorie economiche del turismo, delle attività manifatturiere, della ricerca e tecnologia (per l’individuazione specifica di tali soggetti si rimanda all’art. 2, c. 1, del regolamento in esame).
Per nuova iniziativa produttiva s’intende:
• attività svolta per la prima volta nella Regione Puglia, avviata contestualmente o successivamente alla richiesta d’iscrizione di nuova impresa presso il Registro Imprese tenuto dalla CCIAA.
• attività per nuovo insediamento produttivo nel territorio regionale pugliese avviata da impresa con sede legale in Puglia o fuori Puglia. Per nuove attività s’intendono, quelle iscritte presso la CCIAA nel periodo che va dal 30/3 al 31/12/2020 o quelle già esistenti in Puglia, ma la cui titolarità sia stata trasferita in capo a un nuovo soggetto, a cui siano attribuiti nuova partita IVA, nuovo codice fiscale e nuova iscrizione al Registro Imprese con nuovo numero di R.E.A..

Per specifiche inerenti a particolari situazioni si rimanda ai commi 5, 6, 7, 8 e 9 dell’articolo 3 del regolamento.
Le norme a cui far riferimento, il regolamento n.19/2020, il modello di dichiarazione sostitutiva, i codici ATECO per l’individuazione di dettaglio delle attività agevolabili saranno resi disponibili anche sul sito delle Regione Puglia.
La legge regionale, il regolamento e il modello di esenzione da presentare alla Regione Puglia sono consultabili e scaricabili dal portale “Istituzione e partecipazione” nella sezione “Tributi“.

Informazioni e contatti

Regione Puglia - Istituzione e Partecipazione - Tributi

Telefono: 080 5403409 - Telefono: 080 5403354

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
attività manufatturiere ricerca e tecnologia irap tributi imprese nuove imprese regione puglia turismo
Aggiornato il 17 marzo 2022