Speciale Elezioni 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre sono indette le consultazioni per l'elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale, al termine del quinquennio in carica dalla data delle precedenti elezioni.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle 7:00 alle 23:00lunedì dalle 7:00 alle 15:00.

Come si vota

Per quanto attiene alla modalità di voto, ciascun/a elettore/elettrice può:

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del/la candidato/a candidata presidente della Giunta regionale a essa collegato/a; 
  • votare solo per un/a candidato/a alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare per un/a candidato/a alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; 
  • votare disgiuntamente per un/a candidato/a alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. 

Si può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza (doppia preferenza di genere) per i/le candidati/e a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del/la candidato/a o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

 

Voto in sicurezza

Regione, Aziende sanitarie e Prefettura hanno messo a punto un protocollo di sicurezza anti Covid da rispettare in occasione delle elezioni referendarie, regionali e comunali del 20 e 21 settembre. Le seguenti misure tutelano la salute garantendo il diritto di voto. 

Appofondisci sul Portale tematico Salute, sport e buona vita

 

Come richiedere il voto a domicilio per le persone in quarantena, in isolamento fiduciario o in trattamento domiciliare per Covid-19

Chi non può recarsi al seggio deve inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto secondo le modalità individuate dell’ente:

Una dichiarazione che riporti:

  • la volontà di esprimere il voto a domicilio;
  • l’indirizzo completo del proprio domicilio. In alternativa, l’indirizzo completo del luogo in cui si sta trascorrendo il periodo di quarantena/isolamento fiduciario/trattamento domiciliare.

Un certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dagli organi competenti dell’Azienda sanitaria locale, nei 14 giorni antecedenti la data della votazione (non prima), che attesti l’esistenza delle condizioni sopra indicate.

Appofondisci sul Portale tematico Salute, sport e buona vita

 

Sezioni elettorali ospedaliere Covid-19 e seggi speciali per voto a domicilio

  • Le persone ricoverate negli ospedali Covid possono votare per Referendum e Regionali all’interno dei seggi speciali istituiti nelle strutture.
  • Chi richiede di votare a domicilio riceve a casa il seggio speciale composto da due scrutatori adeguatamente formati e protetti.
  • Per votare occorre indossare la mascherina chirurgica.
  • Dopo la votazione, la scheda viene depositata in un’apposita busta per ciascuna consultazione (referendum, elezioni comunali, elezioni regionali).
  • Le matite devono essere sanificate dopo ciascuna operazione di voto.

Appofondisci sul Portale tematico Salute, sport e buona vita

 

Voto accompagnato, voto dall'estero, rilascio delle tessere elettorali e duplicati

Le disposizioni per le persone con disabilità che non possono esprimere autonomamente la propria preferenza, per le persone che risiedono all'estero iscritte all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e le modalità per ottenere il rilascio delle tessere elettorali e duplicati sono elencate qui.

 

Formazione ai Presidenti ed ai Componenti di Seggio

L’Ufficio Provinciale Elettorale della Prefettura di Bari ha realizzato una guida pratica alle operazioni di voto e di scrutinio, per formare Presidenti e componenti di seggio in vista delle Consultazioni elettorali e referendarie del 20-21 settembre 2020. Il progetto è finanziato da Regione Puglia.

Approfondisci su ClioEdu

 

Riferimenti Normativi e approfondimenti

I decreti del Presidente della Giunta Regionale (DPGR) e i provvedimenti del Commissario straordinario allegati contengono, in particolare:

Approfondisci sullo speciale elezioni del Consiglio regionale.

Pubblicato il 18 settembre 2020