Evento finale del progetto SAGOV 17-18 febbraio 2021

A partire da domani e fino a giovedì si terrà l’evento conclusivo del progetto SAGOV, intitolato “Adriatic Connectivity Forum - promoting connectivity in South Adriatic Area”.
L’evento si svolgerà esclusivamente online.
Il Forum si focalizzerà sulla connettività dei trasporti e le opportunità che possono derivare dallo sviluppo della Connectivity Agenda nell'area della Macroregione Adriatico-Ionica.
Obiettivo del forum sarà promuovere e sostenere il dialogo istituzionale tra i diversi attori e gli stakeholders verso un approccio integrato tra la Strategia EUSAIR, i Corridoi Transeuropei e la Connectivity Agenda nei Balcani Occidentali, nel tentativo di collocare quest'area nella mappa globale delle reti di trasporto.

A partire dalle ore 14:00, il welcome notes di Alessandro Delli Noci, Assessore Regionale per lo Sviluppo Economico e le Politiche Internazionali, aprirà i lavori del forum, seguito dagli interventi istituzionali di Mladen Bojanić (Minister of Capital Investments – Montenegro), Etjen Xhafaj (Deputy Minister of Infrastructure and Energy – Albania) e Alberto Petrangeli (Deputy Head of Mission – Ambasciatore Italiano in Albania). Concluderà la sessione Crescenzo Marino, Autorità di Gestione del Programma Interreg IPA Italy - Albania - Montenegro Programme 2014-2020.

Seguirà il primo panel di discussione, che affronterà il potenziamento della Connectivity Agenda nei Balcani occidental e la cooperazione con l’UE. Il secondo panel di discussione sarà dedicato, invece, al sistema dei Corridoi multimodali all’interno della strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). Concluderà i lavori del primo giorno Mauro Novello, Coordinatore del Segretariato Congiunto per il Programma Interreg IPA Italy-Albania-Montenegro.

La sessione di giovedì 18 febbraio prenderà il via alle ore 9.30, con un dibattito istituzionale sul Corridoio Adriatico-Ionico e il Corridoio IIIV nell’ambito della processo di revisione di TEN-T. Seguirà la presentazione dei principali risultati del progetto SAGOV e del ruolo strategico della connettività nell’ambito del programma trilaterale Interreg IPA Italy-Albania-Montenegro. Il forum si concluderà con un dibattito dedicato  al ruolo dei porti della sponda sud-adriatica nel sistema globale delle reti di trasporto.
L’evento si terrà esclusivamente online.
Per partecipare correttamente all'evento e ascoltare la traduzione simultanea (inglese / italiano / albanese / montenegrino) è necessario seguire i seguenti passaggi:

1. scaricare o aggiornare il software Zoom per PC / Mac o l'app mobile (per la traduzione simultanea): https://zoom.us/download
  2. connettersi all'evento cliccando sul seguente link: https://zoom.us/j/96308885961?pwd=bVpXNDhwVWErdzZrMFc3TGtlS3YxUT09
  3. inserire la password per accedere: FORUM

Consulta l’agenda finale dei lavori in allegato.

Pubblicato il 16 febbraio 2021