L’estate iHERITAGE con la mostra sul Tesoro Normanno di Palermo

Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, partner del progetto strategico “iHERITAGE: ICT Mediterranean platform for UNESCO cultural heritage” (iHERITAGE), ha aperto le sue porte a una straordinaria mostra che fa rivivere la storia di Palermo, Monreale e Cefalù attraverso l'innovativa tecnologia olografica.

La mostra sul Tesoro Normanno di Palermo rimarrà aperta per tutta l'estate 2023, offrendo ai visitatori un'opportunità unica per approfondire l'affascinante mondo del patrimonio siciliano attraverso scatole olografiche e visori VR oculus, consentendo di esplorare straordinarie ricostruzioni architettoniche e ologrammi.

In linea con l’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED, “The Palermo Norman Treasure Holographic Exhibition” presenta il lavoro all'avanguardia di ricercatori, esperti esterni e aziende nel regno della realtà aumentata (AR), virtuale (VR) e mista (MR).

Utilizzando tecnologie digitali avanzate, infatti, i ricercatori dell'Università di Palermo hanno meticolosamente rilevato, modellato e ottimizzato vari manufatti, edifici e siti associati ai tesori storici nell'ambito del progetto iHERITAGE. Così, il risultato dell’iniziativa mette in luce meraviglie architettoniche create dai sovrani arabo-normanni della Sicilia, ma anche il loro uso ingegnoso della forza idraulica e lo sfruttamento delle risorse del terreno nello sviluppo di complessi civili e religiosi.

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana. 
 

Pubblicato il 09 giugno 2023