"Rimettiamoci in cammino”: gli alberi monumentali protagonisti del concorso fotografico del Mipaaf

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali - Direzione generale dell'economia montana e delle foreste promuove un concorso tutto dedicato agli oltre 3200 alberi monumentali, i patriarchi verdi del patrimonio naturalistico nazionale. Dal titolo "Rimettiamoci in cammino" il concorso fotografico, indetto in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, premierà lo scatto che, come si legge in una nota del Mipaaf, saprà cogliere l'essenza e la forza della natura, permettendo anche a chi non può raggiungere i sacri guardiani del nostro passato, di osservarli e scoprirli nel loro habitat.

Si ha tempo fino al 15 ottobre 2020 per partecipare. I vincitori verranno proclamati il 21 novembre 2020 in occasione della Giornata Nazionale dell'albero. La comunicazione verrà data sul sito Mipaaf - sezione "Alberi monumentali".

Le foto più belle e significative saranno premiate diventando le immagini del Calendario AMI 2021 e verranno pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella sezione "Alberi monumentali". La Puglia è già protagonista del Calendario AMI 2020 con uno scatto della Quercia della masseria Macrì Supersano (LE) in copertina.

Protagonisti degli scatti (massimo tre) dovranno essere solo ed esclusivamente gli alberi monumentali iscritti all'Elenco ufficiale, disponibile sul sito del Mipaaf, e dovranno mettere in risalto elementi di pregio, mostrando l'esemplare sia nel suo insieme che nei particolari più peculiari. Dovranno essere, inoltre, accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l'albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico.

Tutte le info sul Regolamento, le modalità di partecipazione, la giuria e la premiazione sono disponibili sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

Pubblicato il 10 giugno 2020