Sperimentazione del Chatbot DigitAPP - Fase dedicata alle Regioni (5-15 settembre 2025)
Si segnala l’avvio della fase sperimentale del Chatbot DigitAPP, strumento realizzato da ITACA nell’ambito del progetto M1C1-75bis del PNRR, con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
DigitAPP fornisce supporto alle stazioni appaltanti semplificando l’accesso alle informazioni normative, giuridiche e operative in materia di contratti pubblici.
In particolare, nella sua recente versione 2.0 pubblicata lo scorso 10 luglio, DigitAPP consente agli operatori pubblici di utilizzare e consultare gratuitamente il codice dei contratti in formato digitale arricchito di flaschcard, mappe mentali, approfondimenti sui pareri MIT, FAQ ANAC e strumenti formativi oltre all’innovativo CHATBOT AI4RUP.
Dal 1° luglio al 30 dicembre 2025 è stata attivata una sperimentazione territoriale del Chatbot AI4RUP, studiata per testarne funzionalità, performance e utilità pratica mediante l’impiego di strumenti di Intelligenza Artificiale.
Per garantire un avvio dell’utilizzo del Chatbot AI4RUP graduale e rappresentativo, l’accesso è limitato a 100 utenti per ciascuna finestra temporale, selezionati in base all’ordine cronologico e alla tipologia di amministrazione.
Calendario partecipazione:
| Finestra | Destinatari |
| 5 – 15 settembre 2025 | RUP, personale stazioni appaltanti regionali e soggetti aggregatori regionali (max 100 utenti) |
Come aderire:
- Accedere a DigitAPP tramite l’HUB Contratti Pubblici.
- Effettuare l’autenticazione tramite SPID.
- Compilare il modulo indicando il codice AUSA e l’indirizzo e-mail istituzionale.
- Ricevere la mail di conferma dell’abilitazione (verificare anche in cartella spam).
Perché partecipare:
- Contribuire allo sviluppo di uno strumento innovativo e digitale della P.A.
- Ottimizzare l’attività quotidiana grazie a risposte rapide, coerenti e normative.
- Far parte di una rete di utenti attivi nel cambiamento digitale.
L’accesso al CHATBOT è garantito solo ai primi 100 utenti che completeranno le operazioni di adesioni nei termini sopra indicati.
Pubblicato il 09 settembre 2025