Abbandonare non è un'opzione. Salva la Puglia

La Regione Puglia invita a percorrere l'unica via possibile per salvaguardare il benessere delle persone e dell'ambiente che ci circonda.

Chi abbandona i rifiuti nelle campagne, sulle spiagge o nelle aree pubbliche cancella un pezzo di patrimonio naturalistico e culturale pugliese.

Abbandonare rifiuti è togliere tempo e bellezza alla Puglia del futuro.

Fa' la scelta giusta, salva la Puglia.

Sposta nel cestino il rifiuto corretto

Quando tutto è nel posto giusto, anche le imprese più complesse diventano naturali. 

La raccolta differenziata (RD) è una buona abitudine quotidiana con cui possiamo contribuire nel nostro piccolo a salvare la Puglia e l'intero pianeta. 

Le risorse del pianeta non sono infinite, ma oggi siamo in grado di realizzare oggetti di uso quotidiano con materie prime riciclabili e riciclate.

Perciò raccogli carta, cartone, plastica, alluminio e vetro, separali con attenzione nelle pattumelle e conferiscili nelle modalità previste dal tuo Comune di residenza:

  • Agevolerai la lavorazione e il riuso dei rifiuti, che potranno così generare una nuova vita.
  • Darai il tuo apporto per ridurre gli sprechi e preservare l'ambiente circostante.

Vuoi davvero salvare la Puglia? Inizia dai piccoli gesti.

Sposta nel cestino il rifiuto corretto

Elimina i rifiuti di grandi dimensioni

La Puglia è casa nostra. Ha piazze accoglienti come salotti buoni ,spiagge e panorami su cui affacciarsi e campagne da vivere come giardini in fiore. 

Purtroppo c’è ancora chi confonde le campagne pugliesi con vecchie cantine dove accatastare gli oggetti che non servono più.

Il conferimento dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettriche o elettroniche (RAEE), anche di dimensioni ridotte, non può avvenire attraverso il normale servizio di raccolta differenziata. Per scomporre i rifiuti medio-grandi in elementi riciclabili o trattare in sicurezza materiali pericolosi sono previste specifiche procedure di gestione e smaltimento

Cosa puoi fare:

  • Concordare il ritiro a domicilio con l’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana nel tuo Comune, se il servizio è previsto.
  • Conferire il rifiuto nell’isola ecologica del tuo Comune, se esistente, secondo le modalità previste.
  • Favorire il riuso dell’oggetto di cui ti vuoi disfare, se questo è ancora in buone condizioni. Puoi per esempio donarlo ad un’associazione, a persone conoscenti o usare i social per individuare chi può averne bisogno.